Bundt cake alla zucca

Ci va ogni tanto un po’ di stacco per aver voglia di tornare.

Ecco perché pubblico solo oggi questa ricetta della bundt cake alla zucca che in realtà ho fatto qualche tempo fa; e soprattutto con la quale ho inaugurato il mio nuovo stampo da bundt cake Nordic Ware, regalo di San Valentino! 

Sì, ogni tanto mi piacerebbe chiedere gioielli e borse in regalo, ma ogni volta ne approfitto per farmi qualche regalo che userò poi in cucina, un libro oppure uno stampo per torte, oppure per i biscotti…. 🙂 

Era da tantissimo che facevo il filo a questi stampi della Nordic Ware e ho finalmente trovato l’occasione giusta per farmi un regalino!

La ricetta della bundt cake alla zucca è tratta dal libro di Nigella Lawson “Simply Nigella” che semplicemente adoro; mi piacciono le sue ricette, la sua semplicità (proprio come il titolo del libro) e il suo modo di scrivere.

E poi mi piacciono le persone che mangiano tutto! 🙂 

 Come dice Nigella, se non avete questo stampo potete usare in alternativa uno quadrato da 20 cm e con il bordo di circa 5,5 cm: in questo modo la torta verrà piuttosto alta, quasi quanto lo stampo, e ci vorranno 45-55 minuti di cottura . 

bundt-cake-stampo-nordic-ware

Ed ecco la ricetta : 

Bundt cake alla zucca, ingredienti per 10-14 fette :

  • 400 g di farina 00
  • 3 uova grandi
  • scorza e succo di un’arancia non trattata
  • 250 ml di olio di girasole
  • 300 g di zucchero di canna grezzo chiaro
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 300 g di purea di zucca

Per la glassa:

  • 200 g di zucchero a velo
  • 30 ml di succo d’arancia

Necessario : uno staccante spray per torte o in alternativa burro fuso e farina!

Scalda il forno a 180°. Spruzza lo stampo con lo spray antiaderente oppure imburra e infarina perfettamente ogni singola scanalatura dello stampo.

Lascialo capovolto su un foglio di carta forno per far scolare l’olio in eccesso mentre prepari la torta.

Nella ciotola di un robot da cucina (oppure a mano con le fruste), sbatti lo zucchero, l’olio, la scorza grattugiata di mezza arancia e 2 cucchiai di succo finché è liscio.

Aggiungi le uova, sbattendo di nuovo.

Metti la farina, il bicarbonato e le spezie in un’altra ciotola, smuovendo tutto leggermente con una forchetta in modo che sia ben mescolato.

Poi incorpora al composto iniziale la purea di zucca, la farina e le spezie; quando la consistenza sarà liscia, riempi con attenzione lo stampo oliato.

Inforna in forno già caldo per 45-55 minuti.

Fai la prova stecchino, soprattutto nella zona centrale: deve uscire perfettamente pulito.

Sforna la torta, capovolgila facendo la massima attenzione su una gratella ( attenzione perché scivolerà giù!) e falla riposare.

Prima di servirla, prepara la glassa: setaccia lo zucchero a velo in una ciotola e incorpora gradualmente il succo di arancia, sbattendo con una frusta, fino a quando non otterrai la consistenza che desideri.

Glassa la torta e servila subito.

bundt-nigella-lawson

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.