Farfalle al pesto di broccoli e pomodorini confit

Inverno, freddo e tempo di mangiare le verdure di stagione… Broccoli, cavolo cappuccio e romanesco, verza, sono i protagonisti della cucina di questo periodo.

E se poi li trovi sul banco del mercato di paese dal contadino di zona, quindi a km0 che più zero non si può, ne fai incetta!

Il mio grosso problema è che amo moltissimo queste verdure, mentre il mio consorte non è un grande fan… così cerco di inventare sempre nuove ricette per “nascondere” le verdure e fargliele comunque mangiare! (sì, proprio come con i bimbi 🙂 …..)

La pasta di oggi è stata un vero e proprio successo, quindi voglio lasciarvi la ricetta nel caso vogliate provare i broccoli in una versione un po’ diversa: ho provato le farfalle (ma voi potete utilizzare il formato di pasta che vi è più congeniale!) con pesto di broccoli e mandorle e pomodorini confit !

pomodorini-confit_lapulcetraifornelli

La ricetta :

Ingredienti per due persone :

  • 190 g di farfalle (o altra pasta che più vi piace !)
  • 40 g di broccoli
  • una decina di pomodorini
  • un cucchiaio di mandorle
  • 30 g di Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • un cucchiaino di timo secco
tempo di preparazione ricette
Tempo di preparazione: 25′

Procedimento :

Accendete il forno in modalità grill a 220°.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà, sistemateli su una teglia da forno coperta da carta con la parte tagliata verso l’alto.

Conditeli con un cucchiaino di zucchero di canna, un cucchiaino di sale fino, olio extravergine e il timo.

Fateli cuocere per 15′ in forno già caldo.

Nel frattempo, quando l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, salatela leggermente e fate cuocere i broccoli lavati e mondati delle parti più dure.

Dopo 10′ scolate i broccoli e versateli nel bicchiere del mixer; tenete da parte qualche cimetta intera per la decorazione.

Prelevate qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e tenete da parte; vi potrebbe servire per ammorbidire il pesto.

Frullate ora i broccoli con il mixer, unendo le mandorle, il parmigiano, aggiustando di sale e e pepe e aggiungendo poco alla volta l’olio extravergine. Dovrete ottenere una crema non troppo densa, se così fosse unite un cucchiaio di acqua di cottura alla volta, senza esagerare però: non deve essere neppure troppo liquido !

Fate cuocere la pasta per il tempo indicato dalla confezione; scolatela e servitela con il pesto di broccoli e qualche pomodorino confit.

Buon appetito !

pasta-al-pesto-pomodorini-confit_lapulcetraifornelli-2


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.