Pollo alle tre “P” al profumo di berberè

Quando scopro una spezia che mi piace non riesco più a farne a meno. Sarà per questo che un tempo venivano chiamate anche droghe? 🙂 Così è successo con il berberè, una spezia originaria del corno d’Africa che ho acquistato durante una fiera; il berberè è un po’ come il curry, una miscela di più spezie che, unite tra loro, danno origine a mix di sapori, tra l’arabo e l’indiano. Figurarsi con me, io che adoro questi sapori sono diventata fan numero uno di questa spezia!

Il berberè è composto da peperoncino, semi di coriandolo, chiodi di garofano, semi di cardamomo, ajowan  (semi che ricordano vagamente il sedano),  zenzero macinato, bacche di pimento, pepe nero, cannella ; viene usato soprattutto per preparare lo zighinì, un piatto tipico della cucina etiope ed eritrea, ovvero uno spezzatino di manzo con verdure che viene cotto per lungo tempo e servito su fette di pane.

E io con cosa l’ho abbinato? Dovete sapere che io ho un problema casalingo con il pollo, mio marito quando lo vede ha una specie di depressione perché dice che non sa di niente: e così io ho risolto il problema con il berberè!!! E per dare man forte a questa profumatissima spezia ho unito al pollo patate, pomodorini e peperoni, sfumato con birra e servito con il migliore dei sorrisi… Sapete che si è convinta anche la mia dolce metà ?

pollo alle tre P e berberé _ lapulcetraifornelli
pollo alle tre P e berberé _ lapulcetraifornelli

Pollo alle tre "P" al profumo di berberè

Come valorizzare il pollo ? semplice, con una spezia colorata e profumatissima e verdure deliziose in accompagnamento ! Provare per credere! 

Piatto Main Course
Cucina Italian
Keyword berberè, pollo
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 350 kcal

Ingredienti

  • 2 sovracosce di pollo (con le rispettive cosce)
  • una bottiglia birra Heineken da 33 cl
  • un piccolo scalogno
  • uno spicchio aglio
  • un peperone giallo
  • due patate medie
  • una decina pomodorini pachino
  • due cucchiaini berberè
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Istruzioni

  1. Lavate il pollo, tagliatelo a pezzi in modo che la coscia sia staccata dalla sua sovracoscia. 

  2. In un largo tegame, versate un cucchiaio di olio, unite lo spicchio d'aglio e fate imbiondire per qualche minuto. Nel frattempo affettate finemente lo scalogno e versatelo nell'olio

  3. Unite il pollo, fatelo rosolare da tutte le parti, poi sfumate con la birra. Mettete il coperchio e abbassate la fiamma. 

  4. Lavate e mondate il peperone, togliete il filamento bianco all'interno e i semini; tagliatelo a pezzi. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchi. Lavate anche i pomodorini pachino

  5. Unite tutte le verdure al pollo, spolverate con il sale e il berberè e procedete con la cottura, più o meno un'oretta. 

  6. Servite ben caldo! 

 

pollo alle tre P_lapulcetraifornelli
pollo alle tre P_lapulcetraifornelli

 

pollo alla birra e berberé_ lapulcetraifornelli
pollo alla birra e berberé_ lapulcetraifornelli

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.