Insalata di Riso Venere in barattolo

Che scoperta deliziosa il riso venere! É un’ottima alternativa al classico riso, molto profumato e delicato. E con l’avvicinarsi dell’estate ( o meglio, si spera, perché qui in Piemonte l’estate tende ancora a farsi un po’ desiderare!) si cercano piatti freschi e leggeri, da consumare senza pensieri anche in spiaggia,  in un pic-nic in campagna oppure dopo una bella passeggiata in montagna!

Ed ecco quindi l’idea di utilizzare il barattolo per la nostra insalata di riso alternativa! Potete usare barattoli con la chiusura ermetica oppure con il tappo a vite, per intenderci quelli classici della Bormioli. Ho scoperto addirittura l’esistenza di un libro interamente dedicato al cibo in barattolo, ovvero “Food jar” di Bérengère Abraham, dove potete trovare tantissime idee per realizzare ottime ricette in barattolo; ma per questa particolare ricettina mi sono ispirata al mio mito Jamie Oliver e alla sua fantasia!

Qualche curiosità sul riso venere: è una varietà di riso italiana, nasce a Vercelli nel 1997 da un incrocio tra un riso italiano e un tipo di riso nero asiatico. Successivamente, da un ulteriore incrocio tra il riso venere ed un riso di tipo indica  (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco) sono nate altre due varietà di riso : l’Ermes e l’Artemide.

Il riso venere è molto più croccante rispetto al riso tradizionale, e la cottura è anche molto più lunga: si consigliano almeno 45/50′ ! Quindi non dovete temere di scuocerlo! 🙂

In questa ricetta ho utilizzato il Riso Venere della ditta Del Colle:

Ingredienti per 4 persone (4 barattoli da 250 cl)

  • 250 g Riso Venere Del Colle
  • una mozzarella
  • 6 foglie di insalata
  • una decina di pomodorini pachino
  • due gambi di sedano con le foglie
  • una decina di olive taggiasche
  • sale
  • olio extravergine di oliva di ottima qualità

 

Mettete a cuocere il Riso Venere in abbondante acqua leggermente salata. La cottura deve durare almeno 45’/50′. Assaggiate!

Nel frattempo mondate l’insalata, tagliatela a striscioline. Tagliate a cubetti la mozzarella, a rondelle il sedano e  i pomodorini in quattro.

Una volta cotto, componete il vostro barattolo: partite dal riso, poi aggiungete la mozzarella, l’insalata, il sedano e i pomodorini. Unite le olive, irrorate di olio e servite …. oppure chiudete il barattolo e portatelo via con voi, anche in ufficio !

riso venere in barattolo_lapulcetraifornelli
riso venere in barattolo_lapulcetraifornelli

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.