Mousse di cioccolato al peperoncino

Mousse di cioccolato al peperoncino: un dolce facile e veloce da fare, ideale per una serata …. piccante ! 🙂

Questa preparazione, che ha tra l’altro fama di essere afrodisiaca, è resa unica dal particolare abbinamento tra cioccolato e peperoncino, di diretta discendenza nientepopodimeno che atzeca!

Curiosità… 

Gli Aztechi, infatti, usavano consumare una bevanda corroborante a base di semi di cacao e peperoncino che sarebbe stata offerta loro da Quetzalcoatl, dio dalle sembianze di serpente piumato, per alleviare le loro fatiche e allietare il riposo.

Ahimè fu gradita ( e anche parecchio) al crudele conquistatore del Messico, Hernàn Cortès, che l’assaggiò alla corte dell’imperatore Montezuma e poco dopo la introdusse in Spagna, dove era tale la sua fama di afrodisiaco che le donne la bevevano di nascosto.

Che poi il cioccolato dia dipendenza si sa , e si sa anche molto bene che possiede un valore simbolico nei rituali del corteggiamento amoroso: quale donna non ha visto crollare le proprie difese davanti ad una scatola di cioccolatini ?? 🙂

Con questo post inauguriamo la nuova casa della Pulce, una casa tutta nostra che abbiamo desiderato tanto e stiamo arredando ancora con tanto amore! Vi piace il nuovo blog? Mi auguro di sì !

MOUSSE AL CIOCCOLATO PICCANTE

Ed ecco la ricetta della mousse al cioccolato :

Ingredienti per 6 persone : 

  • 300 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di panna
  • 3 uova
  • 1 dl di latte
  • un cucchiaio di cocco rapé
  • qualche fogliolina di menta
  • peperoncino in polvere

Spezzettate 250 g di cioccolato fondente, scioglietelo a bagnomaria in una casseruola insieme al latte e  lasciate intiepidire.

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi; in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il cioccolato fuso e 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere.

Incorporate la panna precedentemente montata e gli albumi, anch’essi montati a neve.

Versate il composto in sei ciotoline individuali e fatelo rassodare in frigo per almeno 2 ore.

Al momento di servire in tavola, decorate con il restante cioccolato ridotto in scaglie, una spolverata di cocco rapé e qualche fogliolina di menta ben lavata.

MOUSSE-CIOCCOLATO

Bibliografia : “Afrodita” di Isabel Allende.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.