Tortini al limone

Di questi  tortini sono certa che vi innamorerete : morbidissimi e molto leggeri, ideali per la prima colazione o per una buona e sana merenda ! La glassa al limone che li ricopre è squisita , vi sono pochissimi grassi e il risultato ottenuto è davvero goloso !

tortini_yogurtgreco_limone

Ingredienti per 6 tortini :

112 g di yogurt greco

1 uovo

112 g di farina

62 g di olio di semi di mais

160 g di zucchero

2 limoni bio

1 cucchiaino di lievito

30 g di zucchero a velo

burro e farina per gli stampi

un pizzico di sale

href=”https://www.lapulcetraifornelli.it/wp-content/uploads/2015/07/download1.jpg”>tempo di preparazione ricette Tempo di preparazione : 1 h e 15′

Difficoltà : bassa

Grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo . Lavorate lo yogurt, l’olio, l’uovo, 100 g di zucchero, metà della scorza grattugiata e il sale. Incorporate la farina setacciata con il lievito .

Sistemate all’interno di 6 stampini da crostatine del dm di circa 6-7 cm degli incarti da muffin;  versate il composto. Infornate a 180° per 25 minuti.

Tagliate a fette sottili il limone rimasto, cospargete le fettine con lo zucchero a velo e passatele sotto il grill per 10 minuti. Serviranno per la decorazione.

Ora preparate lo sciroppo : usate lo zucchero rimasto, 3 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di succo di limone e la scorza tenuta da parte ; fate bollire per qualche minuto e filtrate. Spennellate le fettine di limone con lo sciroppo e tenete da parte.

Sfornate le tortine, lasciatele raffreddare; spolverate di zucchero a velo, poi decorate con le fettine di limone e servite.

dolcetti_limone

2 Comments

  • Posted 14 Giugno 2014
    by Tra zucchero e vaniglia...

    Che belli… devono essere deliziosi!
    Anch’io per anni sono stata accanita lettrice di sale&pepe e ho ancora tutta la collezione di vecchi numeri!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.