La fluffosa è sempre in pole position tra i dolci richiesti in famiglia per la prima colazione, con l’arrivo poi dello stampo da 18 la situazione è leggermente degenerata, perché la fluffosa finisce sempre in tempo zero, e così aumentano proporzionalmente le richieste !
Lo stampo più piccolo in realtà mi piace da morire, mi permette di provare ancora più versioni di questo dolce che amo e che ormai accompagna tutte le occasioni di festeggiamento della mia vita; oggi vi propongo la versione gluten-free, di cui ho tratto la ricetta dal libro “Le Fluffose” di Monica Zacchia del blog “Dolci gusti”, la “mamma” ufficiale della fluffosa!
Ho apportato qualche piccola modifica dalla ricetta originale del libro : non ho inserito tutte le spezie e anziché usare il succo di mandarino ho usato quello di arancia, ma la farina di riso è la protagonista indiscussa….
Naturalmente ho utilizzato quella del Mulino Viglino di cui vi ho già parlato in post precedenti; il profumo della farina si è naturalmente trasferito a questa torta soffice e profumatissima, e la colazione di questo inizio settimana è stata una bella carica per tutta la famiglia !
Ed ora la ricetta :

Ingredienti
- 150 g farina di riso Mulino Viglino
- 50 g farina di mandorle
- 200 g zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 g cannella in polvere
- 80 g olio di semi
- 130 g succo di arancia bio
- 1 cucchiaio di buccia di arancia bio
- 4 uova bio
- 1 bustina cremor tartaro
- zucchero a velo per decorare
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Porzione : 8 persone
Istruzioni
- Setacciate le farine in una grande ciotola; aggiungete lo zucchero, il lievito e la cannella e mescolate con una frusta. Fate un buco al centro e versateci l’olio
- Poi unite i tuorli
- Il succo d’arancia
- e la scorza
- mescolate bene con la frusta
- A parte montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro (o in alternativa con qualche goccia di limone ), poi uniteli all’impasto mescolando con cura
- Versate il composto nello stampo e cuocete a 160° per 1 h e 15 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino, poi capovolgete lo stampo sui piedini e fate raffreddare .

