Gocce di farina di riso al gorgonzola

Ci sono prove che partono così, da una chiacchierata al telefono con un’amica, che poi è sempre la stessa con la quale condivido questa passione per gli esperimenti ai fornelli. E parlando del più e del meno (sempre riferito al cibo, ovviamente, che non sia mai che io e la Rosy ci mettiamo a parlare di scarpe o di borse 🙂 ), nasce lo spunto per provare a fare dei biscottini.

Eh che sarà mai, la novità ? Beh, innanzitutto questa volta giochiamo con il salato , e poi proviamo a farli con la farina di riso, mescolata alla fecola di patate, così sono anche gluten free.

E poi vogliamo renderli sfiziosi, adatti allo sgranocchio : e allora aggiungiamo il gorgonzola, che goloso lo è, e pure parecchio. E poi ? Mica possiamo lasciarlo da solo questo formaggio!  Uniamo allora arachidi salate, finemente tritate, che si mescolano e amalgamano alla perfezione nell’impasto.

E così, anche se doveva essere solo una prova, magari un’idea, “ma sì, poi una volta li faccio”, metto giù il telefono e acchiappo la farina di riso che se ne stava a riposo in dispensa, quella farina buona che solo i mulini migliori come quello Viglino sanno venderti.

Dicevo, acchiappo la farina di riso e mi metto all’opera: il risultato sono queste gocce stuzzicanti e saporite, perfette per uno snack, una merenda o un aperitivo. E hip-hip hurrà per la farina di riso !

Gocce di farina di riso al gorgonzola

Ideali da sgranocchiare con un aperitivo o come snack fuori pasto !
Piatto Snack
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 26 minuti
Porzioni 50 biscottini circa
Calorie 280 kcal

Ingredienti

  • 50 g farina di riso
  • 40 g fecola di patate
  • 40 g gorgonzola
  • 20 g burro
  • 1 uovo
  • 30 g arachidi salate tritate
  • un pizzico pepe nero

Istruzioni

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina di riso e la fecola, quindi unite il burro freddo tagliato a cubetti; lavorate con il gancio a K per qualche minuto fino a quando non si sarà ridotto in briciole,
  2. quindi unite l’uovo, il gorgonzola tagliato a pezzetti, le arachidi tritate finemente e un pizzico di pepe.
  3. Continuate a lavorare sempre con il gancio a K fino a quando non si sarà formato l’impasto, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposo in frigorifero per un’oretta.
  4. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, infarinate per bene la spianatoia e tirate l’impasto con il mattarello fino a quando non sarà di uno spessore di circa 3/4 mm.
  5. Accendete il forno a modalità statica a 180° ; formate i biscotti con la forma che preferite e sistemateli sulla leccarda coperta da carta forno. Cuocete per 10′ , sfornate e lasciate raffreddare prima di servirli.

Note

Nota della ricetta : la quantità indicata è indicativa, dipende dalla forma che volete dare ai vostri biscottini salati; io ho usato un forma molto piccola per dare l’idea di piccole gocce .

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.