Chutney di zucca & composta di pere e caffè

-6 giorni al Natale, avete pensato ai regali ? Oppure correte all’ultimo giorno come spesso capita a me? Quest’anno sono partita un po’ in anticipo, rispetto ad altri natali in cui ho aspettato veramente l’ultimo minuto; sistemati i più piccoli, ovviamente con l’aiuto di Babbo Natale, ora tocca ai grandi.

E che regali può fare una foodblogger se non qualcosa da mangiare ?! Sono infatti un paio d’anni che preparo dei piccoli cesti, con biscotti, croccante e qualche marmellatina, oppure sali aromatizzati alle erbe;

quest’anno ho preparato un chutney di zucca piccante da abbinare ai formaggi, meglio ancora se stagionati, e una composta di pere al caffè, perfetta per la prima colazione da spalmare sulle fette biscottate, oppure come ripieno di una golosa crostata !

Se vi piacciono queste piccole idee regalo e volete provarle, ecco le ricette :

chutney di zucca

Una composta dolce e profumatissima, da spalmare sul pane al mattino per una colazione super sprint !  

Preparazione 15 minuti Cottura 1 ora Tempo totale 1 ora 27 minuti Porzioni 4 barattolini da 250 ml 

Ingredienti

  • 1 kg pere
  • 250 g zucchero di canna
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • chiodi di garofano
  • succo e scorza di un limone
  • 2 cucchiai chicchi di caffé 

Istruzioni

  1. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzi. Trasferitele in un contenitore con lo zucchero e le spezie, mescolate, coprite e lasciate riposare in frigorifero per una notte. 
  2. Trascorso il tempo di riposo, versate le pere in una casseruola; aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere dolcemente. Non appena pronta, versatela nei barattolini, aggiungete i chicchi di caffè, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli.
composta pere cannella caffè
chutney composta

5 Comments

  • Posted 27 Maggio 2017
    by Paola

    Ciao lapulcetraifornelli!!! Sono da pochissimo capitata nel tuo sito, e devo dirtelo: mi hai dato tantissimi spunti golosissimi!!! Grazie!!! Ho una domanda a proposito della chutney di zucca: la zucca, dopo averla montata e pesata, devo anche lessarla prima di metterla a cuocere con tutti gli altri ingredienti? O per “a freddo” intendo dire a crudo?? Ti ringrazio e scusa la domanda un po’ sciocca (io al contrario di te non sono una grande cuoca!).. A presto e grazie per condividere tutte queste leccornie!!!
    Paola

    • Posted 29 Maggio 2017
      by Chiara Lazzarin

      Ciao! grazie a te per aver scoperto il mio blog, mi fa sempre molto piacere quando le mie ricette vengono provate!!! per quanto riguarda il chutney di zucca, metti pure a cuocere la zucca a crudo senza lessarla prima con gli altri ingredienti: l’importante è tagliarla a pezzetti piccoli e cuocerla a fuoco basso! fammi sapere se ti va, a me fa molto piacere !!! Chiara.

      • Posted 31 Maggio 2017
        by Paola

        Grazie Chiara per avermi risposto!!! Non appena trovo una bella zucca e un po’ di tempo da dedicarle proverò sicuramente questa gustosa ricetta! Ovviamente ti informerò del risultato! A presto!!! 🙂

      • Posted 31 Maggio 2017
        by Paola

        Ciao Chiara, grazie mille per avermi risposto!! Non appena troverò una bella zucca ed un po’ di tempo da dedicarle proverò sicuramente questa delizia allora! Ovviamente ti informerò sui risultati 😀 a prestissimo!

        • Posted 5 Giugno 2017
          by Chiara Lazzarin

          Benissimo, fammi sapere allora !! grazie a te e a presto! Chiara.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.