TOP
Crostata di mele con farina di riso
In dolcezza

Crostata di mele con farina di riso

Crostata di mele con farina di riso : uno dei più classici dolci da colazione oggi in versione gluten free con la farina di riso e di nocciole !

Ci sono dei profumi che mi fanno impazzire. Uno di questi è quello delle mele cotte ; e non per niente, ma perché mi ricorda quelle che mi faceva mamma quando ero bambina, che non volevo mangiare nessun tipo di frutta se non le mele grattugiate e cotte. E così ogni volta che faccio cucinare le mele, torno indietro nel tempo e torno un po’ bambina… Ho approfittato ancora una volta, dopo i burger buns con farina di grano saraceno, di una ricetta tratta dal libro di Marianna Manzi “Di farina in farina”  , che trovo una vera e propria guida per chi ama sperimentare in cucina utilizzando farine alternative a quelle più comuni ;  ho fatto felice il mio consorte preparando la crostata, che rimane il suo dolce preferito in assoluto, e io sono tornata indietro nel tempo con quel profumo di mele che si spargeva in tutta la cucina …Insomma, tutti felici e contenti con questa crostata di mele !

crostata farina di riso e mele

Ed ecco la ricetta , tratta dal libro . L’unica variante all’originale è che ho utilizzato farina di nocciole anziché quella di mandorle come suggerito dall’autrice :

Crostata di mele con farina di riso

Intramontabile la crostata, ideale per la colazione... Da provare questa versione con la farina di riso !! Le dosi sono per uno stampo da crostata del diametro di 24/25 cm .
Piatto Dessert
Cucina Italian
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 16 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 280 kcal
Chef Chiara Lazzarin

Ingredienti

  • 300 g farina di riso
  • 30 g farina di nocciole
  • 80 g burro
  • 80 g zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 pz sale
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci

Per la farcia

  • 600 g mele renette
  • 100 ml acqua
  • 50 g zucchero di canna
  • 1 limone non trattato
  • 2 cucchiai granella di nocciole

Per decorare

  • 1 mela renetta
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • zucchero a velo

Istruzioni

  1. Setacciate la farina di riso sulla spianatoia, aggiungete il lievito e la farina di nocciole, mescolate il tutto e formate una fontana. Tagliate a pezzi il burro morbido e aggiungetelo al centro della fontana ; unite lo zucchero e cominciate a lavorare i due ingredienti fino a quando non si saranno amalgamati.
  2. Unite le uova, il sale e cominciate ad impastare il tutto con le farine. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e fare riposare 2 ore in frigo.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno della torta . Sbucciate le mele, togliete il torsolo centrale e tagliatele a pezzetti ; versatele in una padella, aggiungete l'acqua , lo zucchero di canna e la buccia del limone grattugiata. Fate cuocere per circa 20' a fiamma bassa, o comunque fino a quando le mele saranno tenere. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Scaldate il forno a 180° ; imburrate e infarinate uno stampo da crostata del dm di 24/25 cm. Stendete la pasta frolla sulla spianatoia ben infarinata , poi rivestiteci lo stampo. Bucherellate con una forchetta il fondo, poi versateci sopra le mele cotte.
  5. Tagliate senza sbucciare l'ultima mela a spicchi e con l'aiuto di una mandolina (o di un coltello molto affilato, facendo attenzione!) affettatela finemente. Distribuite le fette sulla superficie della torta in un centro concentrico .
  6. Cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna e la granella di nocciole , poi infornate per 30' .
  7. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverate di zucchero a velo e servite .
  8. *********** Nota : se in cottura le mele dovessero scurirsi troppo , coprite la crostata con un foglio di alluminio .

crostata di farina di riso con mele renette

 

 

fetta di crostata di mele

Chiara Lazzarin

Volevo conquistare il mondo a colpi di mattarello, ma alla fine il mattarello ha conquistato me .

4 COMMENTS
  • tizi
    2 anni ago

    oltre al profumo delle mele io adoro anche quello, delicatissimo, della frolla al riso! quindi con questa ricetta mi conquisti in pieno… una torta perfetta, si vede dal taglio della fetta! complimenti cara!

    • Chiara Lazzarin
      2 anni ago
      AUTHOR

      Grazie Tizi !! Sono felicissima di averti conquistato 🙂 Grazie del passaggio, un abbraccio !

  • Chiara
    2 anni ago

    Buongiorno e buona domenica. Questa crostata mi ispira tantissimo e vorrei subito mettermi all’opera, è possibile
    sostituire la farina di riso con quella classica bianca?
    Ciao Chiara

    • Chiara Lazzarin
      2 anni ago
      AUTHOR

      Buongiorno Chiara!certamente , puoi tranquillamente sostituire la farina di riso con quella 00 e mantenere identica la quantità di farina di nocciole . Buona domenica a te e , se hai voglia, fammi sapere com’è venuta !

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

  • Di posti belli dove i 34° si riescono a sopportare
#lapulcetraifornelli #cieloazzurro #montagna #turismopiemonte #cuneo #walkinginthemountains #holidays #azonzo #estate #estate2018 #summer
  • ❤️
#wonderfulsky #summer
  • Oggi dovevamo essere in giro per qualche altra escursione ma la nostra micia questa notte è stata male, così l’abbiamo portata dal veterinario ... e così rimandiamo la gita. L’importante è che lei stia meglio nel più breve tempo possibile❤️ ecco perché non riuscirò mai a capire come si possa abbandonare il proprio animale per andare in vacanza... è un gesto crudele che non merita alcuna pietà.... Pranzo casalingo quindi, ma ho cercato di cucinare il meno possibile perché fa troppo caldo ! 😅😅😅
Insalata di orzo, pomodorini, tonno e carciofini, praticamente ho svuotato il frigo a caso 😂😂😂😂 ma era davvero buona ! 😉😉
  • Sorrido tanto perché finalmente ci siamo fermati per mangiare dopo tre ore di camminata 🤣#lapulcetraifornelli #claviere #montagnachepassione #montagnadestate #camminare #walkinginthemountains #vacanze2018 #holidays #semprepiuinalto
  • E se un sabato mattina fai un giro in bici e scovi un prato con taaaaaaaaaante balle di fieno tu che fai ? La foto, ovvio ! 😊😊 #lapulcetraifornelli #piemonte #igersitalia #igerspiemonte #asti #vitaincampagna #summer2018🌞
#photography
  • Se non facessi almeno una volta all’anno il baccalà mantecato penso che verrei disconosciuta in toto dalla mia famiglia 🤣 ho utilizzato baccalà sotto sale, l’ho lasciato ammollo nell’acqua per 4 giorni cambiando regolarmente l’acqua due volte al giorno (come si fa per i pesci rossi 😇) e poi finalmente cotto, togliendo prima pelle e lische di troppo.
In un pentolino, mettendo a filo del pesce metà acqua e metà latte 🥛
Ho aggiunto qualche goccia di succo di limone e qualche fogliolina di menta e via di cottura per 20’ circa.
Poi, siccome non ho mai tempo, l’ho frullato con le spatole senza lama nel frullatore (quelle che servono per impastare, per intenderci), aggiungendo a filo olio extravergine d’oliva. Quando il baccalà si è trasformato in crema l’ho trasferito in una ciotola e aggiunto pepe e prezzemolo fresco tritato al momento.
Ho tostato le fettine di pane e ho fatto tante polpettine di baccalà mantecato usando due cucchiai, come fossero quenelle. Ed infine servito ! 😋😋😋 Provate anche voi ? È un ottimo antipasto o finger food, o meglio chiamato CICHETO che da buona veneta ci sta sempre bene 😊😊😊😉
  • Ci sono le orecchiette, il pesto, le acciughe e il peperoncino che si incontrano. E potrebbe essere l’inizio di una barzelletta a sfondo culinario invece non è. È una nuova ricetta sul blog, proprio poco prima delle vacanze ⛱✈️ Orecchiette con pesto e acciughe piccanti, un incontro casuale ma quanto mai azzeccato per  @aldi_italia
Vi aspetto sul blog, il link è in bio ☺️ #lapulcetraifornelli #cottoepostato #bastachesiabuono #officialitalianfood #orecchiette #pesto #acciughe #peperoncino #pasta #primiitaliani #cucinatedavoi #food4igers #foodblogger #fuudly #pastaaddict #IFPgallery #ricetteperpassione #angolodelcibo #regionALDI #incucinaconALDI #tiparlodiALDI
  • Quando la mia dolce metà mi ha visto molto entusiasta di questa #mugcake mi ha guardato con gli occhi della pietà e mormorando con voce spezzata “addio cookies del mattino “ 🤣🤣🤣🤣😂
In realtà non deve temere perché se c’è una cosa intoccabile in famiglia sono proprio i cookies, però devo dire che questa tortina di facilissima realizzazione mi ha entusiasmato !
Mug cake ai #mirtilli : si sporca solo una ciotola e si cucina direttamente in microoonde 🎉Nuovo post sul blog #lapulcetraifornelli, link in bio 😊#dolcivisioni #top_food_of_instagram #instafoodandplaces #incucinaconleinstamamme #chef_battle_show #thefoodspotter #dolce_salato_italiano #tastingtable #colazioneitaliana #merendaitaliana #colazionetime #ledolcitentazioni #foodandwine #gloobyfood #igworldclub_food #tortaintazza #gruppovege #fuudly #fiorineifiori #saygoodita #lericettedimammagy #estimatore_selettivo #italianfoodbloggers #notonlymama

Seguimi!