Croque madame natalizi

Quando, grazie ad Ifood, ho avuto la possibilità di partecipare al concorso CHRISTMAS CHALLENGE di Hotpoint mi sono emozionata moltissimo ; mai come quando però è apparso al cancello Babbo Corriere con il pacco contenente l’elettrodomestico a me destinato . E’ davvero arrivato Natale in anticipo quel giorno!

E che piacevole sorpresa aver ricevuto il tostapane digitale HotPoint Ultimate Collection , un elettrodomestico che in realtà non avevo da quando ……… Beh, dovete sapere che ben undici anni fa, novella sposa e impedita all’arte della cucina, preparai al mio neo consorte il primo pranzo da marito e moglie : ovvero due toast, un po’ perché non avevamo fatto molta spesa prima del matrimonio e un po’ perché le mie abilità ai fornelli erano veramente scarse.

Così tanto scarse che riuscii a preparare al mio maritino da poco più di 24 ore un bel toast … senza togliere la pellicola alla sottiletta!

Quando il malcapitato tentò un morso ci rimase malissimo,fu davvero un’esperienza da ricordare per sempre . Potete immaginare la mia espressione quando ho ricevuto il tostapane Hotpoint : finalmente il riscatto , dopo tanti anni , di un toast finito male!

Visto e considerato però che in questi anni ho preso un po’ di confidenza con la cucina :-),  ho pensato di dare al mio toast una veste da piatto per la tavola di Natale , sfoderando tutta la mia creatività in cucina : ecco quindi la mia versione di croque madame, il celebre toast francese che si differenzia dal croque monsieur solo per l’aggiunta dell’uovo finale , pronto a questa sfida a colpi di ricetta che premierà le 10 blogger di Ifood più brave con un fantastico showcooking in una serata di grandi emozioni !

Le particolarità di questo elettrodomestico sono molte , tra le quali :

• 8 livelli di doratura con controllo elettronico per accontentare tutti i gusti.
• Funzione speciale per sandwich ben cotti dentro, dorati al punto giusto fuori.
• Funzione Memory per registrare il livello di doratura preferito.
• Vassoio raccoglibriciole estraibile e lavabile in lavastoviglie

Personalmente, ho trovato questo elettrodomestico una vera chicca : poco ingombrante e leggero, di facilissima pulizia grazie in particolare al raccoglibriciole estraibile , perfetto per tostare il pane per la colazione in un minuto (ormai è diventato indispensabile a casa nostra !) .

Ed ora la ricetta , creata in esclusiva per il contest Hotpoint  ;  vi invito inoltre a visitare il sito di Hotpoint per scoprire tutte le 50 favolose ricette delle blogger di Ifood , dove vi potrete registrare e partecipare ad un entusiasmante concorso :  avrete la possibilità di diventare aiuto-chef e partecipare da protagonista a un’esperienza indimenticabile con Simone Rugiati in qualità di giudice!! Che aspettate ? Basta un click!

croque

Ingredienti

  • 1 confezione pancarré
  • 4 cucchiai senape di Dijon
  • 6 fette prosciutto cotto
  • 12 fette emmethal tagliato sottile
  • 12 uova di quaglia
  • 50 g provolone grattugiato
  • 1 tartufo bianco consigliato 10 g 

per la besciamella

  • 10 g burro
  • 10 g farina 00
  • 150 g latte intero
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • sale, pepe
  • un pizzico noce moscata

Istruzioni

  1. Preparare la besciamella : far bollire il latte in un pentolino, aggiungere la curcuma e mescolare con una frusta . In un altro pentolino , fare sciogliere il burro con la farina a fuoco moderato (roux) fino a quando non assumerà un color nocciola. 
  2. Unire il roux al latte bollente e mescolare con la frusta per circa 10 minuti . Quando si sarà addensata, aggiustare di sale e pepe, unire un pizzico di noce moscata e tenere da parte. 
  3. Coppare con un coppapasta del diametro di 5/6 cm le fette di pancarré, ottenere 24 piccoli cerchi . Tostare le piccole fette nel tostapane Hotpoint , regolando la tostatura grazie alla sua specifica funzione che permetterà di ottenere un risultato perfetto . 
  4. Spalmare un velo di senape su metà delle fette tostate , aggiungere il formaggio , il prosciutto cotto (facendo metà di ogni fetta ) ed infine la besciamella. 
  5. Chiudere i croque madame , spolverare di provolone grattugiato la superficie e passare in forno già caldo a 180° con funzione grill per 5 minuti . 
  6. Nel frattempo, in un piccolo padellino far friggere le uova di quaglia una alla volta con un filo d’olio. Copparle con il coppapasta e tenere da parte . 
  7. Sfornare i croque madame, decorare con l’uovo di quaglia e una scaglia di tartufo bianco . Sistemare su un vassoio o piatto da portata e servire .
croque madame in prepazione
croque madame finger food
mini croque madame
aperitivo natalizio hotpoint

Un ringraziamento particolare a chi mi ha dato uno spunto importante sull’idea di questa ricetta , la mia amica Tata, e a suo marito Augusto, senza il quale sarebbe stato impossibile reperire il tartufo bianco in così breve tempo !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.