Ciambella sette vasetti

Lo scambio ricette Bloggalline colpisce ancora ! Eccomi con la ricetta mensile, tratta questa volta dal blog di Gabriella Zucchero and Cannella  ; ho scelto un dolce che mi ha sempre incuriosito , la torta 7 vasetti, che è diventata famosa sul web proprio perché non ha le grammature dei vari ingredienti ma si usa come unità di misura un vasetto da yogurt .

E ancora una volta sono riuscita a stupirmi del risultato : è soffice soffice, deliziosa e ideale per la colazione . Per di più , last but not least, molto facile da fare e velocissima ! Quindi  non ci sono scusanti per provarla …

Nel suo blog, Gabriella aveva realizzato delle piccole ciambelline , mentre io ho optato per uno stampo grande (da 24 cm) , solo perché era un nuovo acquisto e dovevo assolutamente provarlo ! L’unica altra variante che ho aggiunto alla ricetta , visto che ne sono un po’ ossessionata, è la scorza di limone …. Potevo non usarla anche in questo dolce ? 🙂

ciambella 7 vasetti

Armatevi di un vasetto di yogurt e andiamo a scoprire la ricetta :

 Le dosi si intendono calcolate per un vasetto da yogurt da 125 g .  Preparazione 15 minuti Cottura 35 minuti Tempo totale 50 minuti Porzioni 10 persone

Ingredienti

  • 1 vasetto yogurt bianco
  • 2 vasetti zucchero
  • 3 vasetti farina 00
  • 1 vasetto olio di semi
  • 3 uova
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • succo e scorza di un limone non trattato 
  • zucchero a velo
  • burro e farina per ungere lo stampo

Istruzioni

  1. Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà molto chiaro. 
  2. Lavate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo . 
  3. Aggiungere al composto di zucchero e uova la farina setacciata insieme al lievito , mescolando delicatamente con una spatola. 
  4. Unire il succo e la scorza del limone, lo yogurt  ed infine l’olio, sempre mescolando delicatamente . 
  5. Scaldate il forno a 180° ; versate l’impasto nello stampo da ciambella dm 24 ben imburrato e infarinato , oppure negli stampini da ciambellina. 
  6. Cuocete il dolce per 35′ , controllando la cottura con uno stecchino. Sfornate, capovolgete la ciambella con delicatezza su una gratella e fate raffreddare. Prima di servire , spolverare di zucchero a velo .
torta dosi sette vasetti di yogurt
ciambella al limone 7 vasetti

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.