Muffin alla zucca, amaretti e cioccolato

Mi è sempre piaciuto Halloween, chissà perché . Anche se è una festa di stampo americano e da noi sentita solo negli ultimi anni, la zucca e tutta la compagnia bella (o brutta, a seconda dei punti di vista )  di fantasmi , mostri, streghe , ecc ecc mi fanno simpatia.

Per essere proprio sinceri fino in fondo , il mio debole è legato molto alla protagonista indiscussa di Halloween , la zucca , di cui amo l’utilizzo sia in piatti salati che dolci.

La ricetta di questi muffin è presa d’ispirazione da un blog , che si chiama Petitpatisserie e fa sempre parte della grande e bella famiglia di Ifood ; nella ricetta originale venivano fatti dei mini bundt cake alla zucca per il gioco di Seiincucina, per il quale invece io ho partecipato con la crostata di frolla al cacao con crema di zucca . 

Però per Halloween  volevo fare qualcosa di sfizioso, e se per caso qualche bimbo suonasse al campanello non vorrei lasciarlo senza dolcetto : ed ecco che l’idea  di Serena mi ha conquistato.

Ho modificato un pochino le dosi, ed ho inserito degli ingredienti , ovvero amaretto e gocce di cioccolato ( dovete sapere che io non resisto all’abbinamento zucca e cioccolato !) e ho prodotto . Ed ecco il risultato :

muffin zucca e amaretti

Muffin alla zucca, amaretti e cioccolato

Preparazione 20 minuti Cottura 20 minuti Tempo totale 40 minuti Porzioni 18 muffin

Ingredienti

  • 250 g polpa di zucca pulita e mondata
  • 80 g amaretti
  • 100 ml olio di semi
  • 3 uova
  • 150 g zucchero di canna
  • 220 g farina 00
  • 1/2 bustina  lievito per dolci
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 70 g gocce di cioccolato

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca a tocchetti e frullatela con l’olio per ottenere una purea omogenea . 
  2. Montate le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria fino ad ottenere un impasto spumoso .
  3. Aggiungete la farina setacciata a parte precedentemente con il lievito e mescolate delicatamente con una frusta , cercando di non smontare il composto 
  4. Unite la purea di zucca , sempre mescolando con la frusta . Aggiungete la cannella e gli amaretti tritati molto finemente . 
  5. Unite infine le gocce di cioccolato e mescolate. Riempite i pirottini appositi sempre a metà, poi fate cuocere a forno già caldo per 20 minuti .
muffin amaretti cioccolato zucca
muffin di zucca

2 Comments

  • Posted 26 ottobre 2016
    by Petitpatisserie

    Chiara ma che bel regalo mi hai fatto! Vedere i tuoi golosi Muffin con il cioccolato che adoro mi ha conquistata ! Li proverò e grazie 🙂 !
    Bacio <3
    Buona giornata
    Serena

    • Posted 26 ottobre 2016
      by Chiara Lazzarin

      Grazie a te Serena per l’idea !! I muffin sono riusciti benissimo, diciamo che sei la loro madrina ufficiale !! 🙂

      un abbraccio e a presto !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.