Come fare i croissant

I croissant sono il simbolo per eccellenza della colazione : al bar , accompagnati da un cappuccino o da una spremuta, oppure a casa , come carico di energia per la giornata che sta per iniziare.

E oltre ad essere simbolo della colazione, i croissant sono stati per me una delle preparazioni più complicate, e che non nascondo di aver provato più volte con diverse ricette ; fino a quando mi sono imbattuta nella ricetta del libro “Come si fa il pane” , e finalmente sono riuscita nello scopo di sfornare croissant perfetti e golosi ….

Il mio suggerimento è di prepararne in quantità (la ricetta qui sotto è per 8 croissant) e di congerlarli : bastano 15/20 minuti per cucinarli , giusto il tempo di una doccia mattutina …. E la colazione davvero sarà una gioia per tutta la famiglia !

I croissant di cui vi lascio la ricetta tratta dal libro “Come si fa il pane” non sono farciti, cosicché possiate poi farlo voi ,  con una buona marmellata o con un velo di Nutella !

croissant

Ingredienti

  • 250 g farina 0
  • 20 g zucchero
  • 5 g sale
  • 10 g lievito di birra
  • 125 ml acqua calda
  • 150 g burro leggermente ammorbidito
  • 1 uovo leggermente sbattuto

Istruzioni

  1. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero e il sale. In un’altra ciotola, leggermente più grande, sciogliete il lievito nell’acqua . Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate l’impasto. Coprite poi con la ciotola più piccola e fate riposare per 10′ . 
  2. Dopo 10′ , l’impasto sarà pronto per essere lavorato. Lasciandolo nella ciotola , tirate un pezzo di impasto dal lato e premetelo al centro. Ruotate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione con un altro pezzo di impasto ; ripetete per 8 volte, vedrete che l’impasto comincerà a fare resistenza . 
  3. Coprite e fate riposare per 10′. Ripetete tre volte la fase delle pieghe dell’impasto , facendo sempre riposare per 10′ tra una piega e l’altra. 
  4. Coprite e fate riposare in frigorifero per tutta la notte . Il giorno successivo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro . Formate un quadrato di circa 15 cm per lato . 
  5. Posizionate il panetto di burro in diagonale sulla superficie del quadrato di impasto.
  6. Ripiegate gli angoli dell’impasto verso il centro in modo da avvolgere il burro formando un pacchetto ordinato . 
  7. Se necessario, tirate leggermente l’impasto in modo di coprire completamente il burro . 
  8. Premete l’impasto con il mattarello per distribuire uniformemente il burro all’interno . Iniziate a spianare l’impasto con il mattarello nel senso della lunghezza fino ad ottenere un rettangolo lungo di circa 1 cm di spessore.
  9. Ripiegate il lato inferiore del rettangolo verso il centro , e sopra il lato superiore . A questo punto dovrete avere 3 pezzi rettangolari di impasto uno sull’altro : questo è il vostro primo giro . Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete in frigorifero per 20′. Togliete dal frigo e stendete nuovamente l’impasto con il mattarello ; poi ripiegate nuovamente come prima, quindi la parte inferiore verso il centro e la parte superiore sopra esso. Ripetete per tre volte questi passaggi . 
  10. Togliete infine l’impasto dal frigo e stendetelo in un rettangolo di circa 25×38. 
  11. Tagliate il rettangolo in lunghi triangoli sottili : dovreste ottenere 8 triangoli . 
  12. Arrotolate ogni triangolo partendo dal lato più lungo per formare il croissant. 
  13. Disponete i croissant sulle teglie, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro in modo che abbiano lo spazio per lievitare . 
  14. Scaldate il forno a 240° , mettete una teglia sul fondo del forno e riempite d’acqua una tazza . 
  15. Quando i croissant sono pronti per essere infornati , spennellateli leggermente con l’uovo sbattuto. 
  16. Infornate le teglie, versate l’acqua nella teglia sul fondo del forno e abbassate la temperatura a 220° . Infornate per circa 15-20 minuti o finché i croissant saranno dorati . Fate raffreddare leggermente i croissant su alcune griglie prima di mangiarli . 

2 Comments

  • Posted 11 ottobre 2016
    by tizi

    questi croissant sono favolosi! non posso dire altro che questo… stavolta ti sei davvero superata, complimenti 🙂

    • Posted 11 ottobre 2016
      by Chiara Lazzarin

      Tiziiiii … la ricetta è una bomba ! anche io sono soddisfattissima del mio operato 🙂 Grazie per il passaggio, un abbraccio !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.