Tortilla de patatas

Com’è possibile che le settimane di vacanza trascorrano più velocemente delle altre ? Le mie due sono letteralmente volate … Ma l’importante è che siano andate bene e siamo riusciti a rilassarci … e tra un bagno in mare e una camminata in montagna il tempo è volato ! Come buona intenzione per le vacanze ormai passate mi ero riproposta di spegnere qualche volta  il telefono e dedicarmi alla lettura, che , ammetto, negli ultimi tempi ho un po’ trascurato : ed è stato piacevole trascorrere qualche ora nel silenzio totale ( soprattutto in montagna) in compagnia di un buon libro lasciato da parte da chissà quanto tempo .

L’abbinamento al libro. 

Il fortunato prescelto è stato un volumetto che mi era stato consigliato da una collega di lavoro qualche anno fa , e che avevo acquistato e tenuto da parte per un momento di relax : ho attaccato con tutta la buona volontà “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi , un libro sottile e pratico anche da portare in giro . All’inizio mi ha lasciato un po’ perplessa, ma si è rivelato uno dei libri più belli che io abbia mai letto : non lo spoilero, ma vi invito ad acquistarlo e a leggerlo nel caso in cui non l’aveste ancora fatto !

Una delle caratteristiche del protagonista del libro, ambientato  negli anni della dittatura di Salazar in Portogallo, è l’assoluta routine , anche nella dieta alimentare : Pereira è infatti un giornalista che , ogni venerdì , arriva in redazione con il suo “pacchetto di pane e frittata” , che accompagna con un bicchiere di limonata . Ecco. Ora , avete presente quando un pensiero (o meglio , una voglia)  si insinua nella mente e non riesci più a scacciarlo ? A me è successo proprio così : il pensiero di pane e frittata mi ha accompagnato durante gli ultimi giorni di vacanza, fino a quando ieri sera, passata da mamma a salutare, apro il frigo e …. rubo le uova , per poterne fare , oggi , una tortilla de patata, in ricordo di un libro , di una vacanza troppo breve e del sole caldo che questa frittata sembra rappresentare ….

tortilla de patatas
tortilla de patatas

Gli ingredienti di questa ricetta sono pochissimi , e la procedura molto semplice :

Ingredienti per 4 persone :

  • 8 uova
  • 400 g di patate
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaino di latte

Procedimento: 

  1. Lavate e sbucciate le patate
  2. Lasciatele asciugare su un panno da cucina e tagliatele in rondelle sottili
  3. Versate un cucchiaio di olio nella padella e , quando sarà ben caldo, aggiungete le patate
  4. Quando saranno dorate, toglietele , aggiustatele di sale e tenete da parte
  5. In una ciotola sbattete leggermente le uova , aggiungete un pizzico di sale, di pepe, il latte e le patate e mescolate delicatamente
  6. Versate il composto in una larga padella con un cucchiaio di olio di semi ben caldo e abbassate il fuoco
  7. Quando il composto si sarà rappreso, girate la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e fate cuocere ancora per alcuni minuti
  8. Potete servirla sia calda che fredda … o fare un panino, come ho fatto io alla fine !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.