Smoothies per tre

Non storcete il naso : anche io l’avrei fatto se non mi fossi soffermata un pochino per capire cosa sono questi benedetti smoothies , tanto decantati soprattutto nel periodo estivo . Non vi serve un estrattore o una centrifuga, adatti per ottenere succhi di frutta (o di verdura) a freddo ; allontanate l’idea dei frappè con tanto latte e cioccolato e calorie che fanno a botte con la prova costume .Ma allora, cosa sono gli smoothies ? Diciamo che sono i “cugini” più salutari dei nostri frullati, si ottengono frullando frutta o verdura con succhi di frutta , thè freddo o bevande alla soia o al riso ; niente latte , quindi, ottenendo così un risultato oltretutto vegano . E sono buoni, freschi e ideali per la merenda sotto il solleone estivo ! Inoltre, hanno anche un punto in più : ci consentono  di smaltire senza sprechi la frutta matura , con un risultato che conquisterà grandi & piccini ……

Basta munirsi di un frullatore e avere cubetti di ghiaccio in frigo. Poi, largo alla fantasia e ai vostri gusti ! Vi lascio tre esempi di smoothies tutti alla frutta , provateli e non ve ne pentirete ( parola di una scettica number one 🙂 )

 

SMOOTHIES AI FRUTTI DI BOSCO (ingredienti per 4 persone ) :

50 g di mirtilli
30 g di more
40 g di latte di cocco
50 ml di succo di lamponi

Lavate la frutta , poi versatela nel frullatore . Aggiungete il latte di cocco, il succo di lamponi e il ghiaccio, fate frullare alla massima potenza per 5 min . Poi versate nei bicchierini e servite con qualche fogliolina di menta (a piacere )

smoothies-frutti di bosco
smoothies-frutti di bosco

SMOOTHIES ALLA BANANA E POMPELMO ROSA  ( ingredienti per 4 persone )

una banana matura
4 fette di ananas (anche in lattina)
un bicchierino da liquore di succo di pompelmo
il succo di 1/2 pompelmo rosa

Sbucciate la banana e tagliatela a pezzi . Tagliate anche le fette d’ananas e versate tutto nel frullatore . Aggiungete il succo dei pompelmi e il ghiaccio e fate frullare tutto alla massima potenza per 5 min : Versate nei bicchierini e servite con foglioline di menta (a piacere )

 

smoothies-banana-pompelmo
smoothies-banana-pompelmo

SMOOTHIES ALLE PESCHE , ALBICOCCHE E CURCUMA ( ingredienti per 4 persone )

6 albicocche
una noce pesca
50 ml di bevanda alla soia
1/2 cucchiaino di curcuma

Sbucciate le albicocche e la pesca, tagliate la frutta a pezzettoni . Versatela nel frullatore con la bevanda alla soia, il ghiaccio e un pizzico di curcuma. Fate frullare per 5 min, poi versate nei bicchierini. Servite con un pizzico di curcuma a piacere .

smoothies-pesca-albicocca
smoothies-pesca-albicocca

Ovviamente si tratta di solo tre esempi che ho provato personalmente : voi potete sostituire le bibite con quello che più vi piace. Perché il vantaggio degli smoothies è proprio questo, l’essere intercambiabile con quello che abbiamo a disposizione e sopratutto con i nostri gusti personali !

E buona estate amici !

 

 

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.