Fluffosa al cocco

Ormai sono entrata nel tunnel …. e fluffo come se non ci fosse un domani ! Devo ammortizzare l’investimento del fornetto che ho acquistato per preparare il dolce più fluffoso del mondo , ovvero la chiffon cake , che nel gruppo delle Bloggalline di cui faccio parte viene chiamata appunto fluffosa !

 E quindi oggi è toccata alla versione con il cocco : in realtà , l’avevo già provata una volta , ma siccome la fretta è sempre cattiva consigliera , mi ero accorta a fine preparazione che non avevo messo lo zucchero …. ecco , diciamo che non era proprio il massimo quella torta !!

Invece questa volta ho inserito tutti gli ingredienti  🙂 e devo dire che anche questa versione non mi ha deluso : anzi, è piaciuta moltissimo anche a mio marito che non è proprio quello che si dice un amante del cocco … ma alla fluffosa non ha resistito !!!

Ingredienti :

300 gr di zucchero

185 gr di farina di cocco

100 gr di farina 00

180 gr di latte di cocco

30 gr di latte

7 uova bio

120 gr di olio di semi o di riso

1 bustina di lievito bio

1 cucchiaino di sale

zucchero a velo per decorare

La ricetta originale proviene come sempre dal blog “Dolci gusti” di Monica Zacchia ; lei ha aggiunto anche 2 cucchiai di gelatina di albicocche per decorare la  fluffosa , che io invece ho omesso .

fluffosa al cocco

Setacciate le farine con lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola ; separate le uova . Montate gli albumi con 3 gocce di limone .

Fate un buco al centro degli ingredienti e mettete in questo ordine : OLIO/TUORLI/ LATTE DI COCCO/LATTE , poi mescolate bene con una frusta a mano e aggiungete gli albumi montati a neve ferma mescolando dal basso verso l’alto.

Infornate a 165° per 55 minuti , poi a 175° per 10′ .

Capovolgete lo stampo e fate raffreddare completamente ; sfornate la fluffosa , poi spolverizzate con zucchero a velo .

W la fluffosa !!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.