Fluffosa agli agrumi

Sto diventando davvero una fluffatrice seriale. E più la faccio, più la vorrei fare ! Come già detto altre volte , la “fluffosa” , che sulla carta d’identità viene chiamata chiffon cake, è il simbolo dell’amicizia all’interno del gruppo delle Bloggalline di cui faccio parte . Ma cosa sono le Bloggalline? Mmmmm… Come fare a spiegarlo in parole semplici ?

Beh , avete presente quelle persone che ti ascoltano quando hai bisogno di un consiglio, su argomenti vari, non solo di cucina ; con cui ridere di una sciocchezza , anche banale  ; con cui piangere per un problema che pare inesorabilmente insormontabile ? Siamo donne e uomini prima che blogger, persone umane con cui interagire con estrema disinvoltura in questo mondo fatto di indifferenza ….

E oggi , per festeggiare il compleanno di uno dei tanti successi del gruppo delle Bloggaline, ovvero il sito Ifood, si inforna la fluffosa a più non posso !!! La mia versione questa volta è agli agrumi , anche perché ho ricevuto in regalo dalla mia cara amica Ivana meravigliose arance e pompelmo rosa bio; e per renderla più vestita a festa ho fatto alla mia fluffosa una glassa al limoncello . É piaciuta così tanto che naturalmente è finita in un giorno , come al solito : ma per fare la fluffosa c’è sempre un buon motivo !

fluffosa agli agrumi
fluffosa agli agrumi

Ingredienti :

Potete seguire la ricetta della Fluffosa al limone sostituendola quantità di succo di limone con un misto di agrumi ( limoni, pompelmi, arance) 

Per la glassa al limoncello , invece, seguite questo procedimento :

ingredienti :

300 gr di zucchero a velo

50 gr di burro morbido

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di limoncello

setacciate lo zucchero a velo , poi unite il burro morbido a pezzettini e lavorate con le fruste fino a quando non si sarà amalgamato bene ; unite il succo di limone e il limoncello , amalgamate ancora fino ad ottenere una glassa densa secondo la vostra necessità . Se vi risultasse troppo densa, aggiungete qualche goccia di acqua tiepida e mescolate ancora .

Una volta lasciata raffreddare la fluffosa, potete coprirla con la glassa e terminare il decoro con fettine di limone e zucchero a velo .

Buona fluffosa a tutti !!

2 Comments

  • Posted 23 Marzo 2016
    by Valentina

    Grazie per le tue parole e la tua dolcezza! <3 Questa fluffosa è proprio bella ed invitante, bravissima!!! Un abbraccio grande, Chiara, con l'augurio di ancora tante e poi tante #solocosebelle ^_^ <3

    • Posted 24 Marzo 2016
      by lapulcetraifornelli

      Grazie Vale! Detto da te che sei davvero bravissima nel fare i dolci vale doppio 🙂 !! grazie a te per il passaggio , un abbraccio e a presto !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.