La fluffosa al limone

Avete presente l’espressione di un bambino davanti ad una vetrina di giocattoli ? Ebbene, questa è stata per lungo tempo la mia espressione di fronte ai capolavori “fluffanti “sfornati dalle bravissime blogger amiche del gruppo delle Bloggaline, di cui faccio orgogliosamente parte.

E ad un certo punto ho preso il coraggio a quattro mani, mi sono comprata lo stampo apposito da chiffon cake e mi sono messa all’opera, incrociando le dita e cercando di non avere troppe aspettative vista la mia scarsa predisposizione sui dolci!

 E invece. Posso serenamente affermare che la fluffosa è la torta più buona che io abbia mai preparato ; è soffice, leggera , golosa . E io, che da sempre non amo particolarmente i dolci, me ne sono mangiata metà da sola in mezza giornata!!

La fluffosa ha fatto il miracolo!! Tant’è che anche la mia metà mi ha chiesto :” Ma quando fluffi di nuovo ?” ?. Ho preso la ricetta dal blog di Monica Dolci gusti” , eccola!

Ingredienti :

285 gr di farina 00

7 uova bio

300 gr di zucchero

160 gr di spremuta di limone

la scorza dei limoni grattugiata

120 gr di olio di semi (nella ricetta originale olio di riso)

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 baccello di vaniglia ( o estratto naturale)

zucchero a velo per decorare

Tempo di preparazione : 1 h e 30 minuti + il riposo della frolla
Tempo di preparazione : 15 minuti ; tempo di cottura 1 H e 5′

Separate i tuorli dagli albumi .

Setacciate insieme in una ciotola la farina, lo zucchero , il bicarbonato e il lievito ; fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare l’olio, i tuorli, la spremuta di limone, la scorza dei limoni, i semi del baccello di vaniglia .

IMG_1131
IMG_1132

Montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone .

Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati .

IMG_1133

Versate il composto nello stampo apposito senza ungerlo o infarinarlo ; se invece usate uno stampo tradizionale dovete fare questi passaggi .

IMG_1134

Infornate e cuocete a 165′ per 55 minuti e poi a 175 per 10 minuti.

Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto ( se quello da chiffon cake) , sformate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

IMG_1135

W le Bloggalline !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.