Tortini di riso allo zafferano con pomodorini confit

Ho pensato a lungo agli antipasti per il menù vegetariano di Natale di quest’anno ; in ballottaggio , un soufflé, i medaglioni di brie al forno con salsa di melagrana (occhieggiati sul sito di Ifood , ricetta che tengo cara per il cenone di Capodanno perché è troppo golosa !) e una torta salata.

E poi ho pensato ai tortini, magari di riso … ad un modo per trasformarlo in un bocconcino , un antipasto interessante e gustoso, diverso dalla solita fetta di torta salata … E così è nata l’idea della mini-porzione, di un cuore di mozzarella, di una crema di piselli e di un contorno di pomodorini confit . Ed eccomi qui a condividerla con voi !

tortini di riso allo zafferano
tortini di riso allo zafferano

Ingredienti per quattro tortini di riso :

150 gr di riso

una mozzarella

70 gr di piselli cotti a vapore

una decina di pomodorini pachino

una bustina di zafferano

brodo vegetale (per il procedimento clicca qui )

un bicchiere di vino bianco

un pezzetto di burro

tre cucchiai di pangrattato

un piccolo scalogno

sale, pepe ,zucchero

procedimento 

Affettiamo finemente lo scalogno ; mettiamolo a soffriggere in un pentolino con un filo d’olio , aggiungiamo il riso , facciamolo tostare , poi sfumiamo con il vino bianco ; sciogliamo la bustina di zafferano nel brodo vegetale bollente e cominciamo a versare mestoli di brodo nel riso , mentre lo rimestiamo . Portiamolo a cottura al dente , aggiustiamo di sale e pepe e teniamolo da parte .

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà ; sistemiamoli sulla placca del forno e spolveriamo di sale e zucchero , poi passiamoli in forno al massimo calore per 15′.

Tagliamo a tocchetti la mozzarella ; imburriamo quattro stampini monouso di alluminio, spolveriamo con il pangrattato e versiamo due cucchiai di riso , poi mettiamo qualche cubetto di mozzarella , aggiungiamo ancora riso e qualche fiocchetto di burro sulla superficie .

Mettiamo in forno per 10′ a 200° ; nel frattempo , facciamo saltare qualche minuto in padella i piselli, insaporiamo con un pizzico di sale e di pepe, poi passiamoli con il mixer fino ad ottenere una crema , aggiungendo due cucchiai d’acqua se rimane troppo densa .

Impiattiamo  : versiamo un cucchiaio di crema di piselli, rovesciamo delicatamente i tortini di riso sopra la crema , aggiungiamo i pomodorini e qualche foglia di prezzemolo per decoro e serviamo subito .

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.