Torta di cioccolato all’ arancia

E’ inutile, il cioccolato è effettivamente antidepressivo, o perlomeno solleva il morale. E in questo mese novembrino, la passerella temporale tra gli ultimi mesi tiepidi e l’inverno vero proprio, in attesa delle feste natalizie , ed in particolare in vista del fatto che tra qualche giorno sarà il mio compleanno, il cioccolato diventa il  mio migliore amico . 

Il matrimonio con l’arancia è un classico, ma si rivela sempre una piacevole sorpresa : ad ogni morso questa soffice torta vi conquisterà, e se diventasse il vostro antidepressivo naturale ben venga , ne sarei lieta ! 🙂 

Ingredienti :

250 gr di cioccolato fondente al 60%

200 gr di burro

230 gr di zucchero

50 gr di farina

50 gr di fecola

6 uova

una bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di scorzetta grattugiata di arancia non trattata

un cucchiaio di rum

burro e farina per lo stampo

Per la decorazione : un’arancia non trattata , due cucchiai di zucchero, zucchero a velo

Difficoltà: media

tempo di preparazione ricette
 Tempo di preparazione : 25′ + 45′ di cottura

Spezzettiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria in una ciotola con il burro tagliato a pezzetti. Al termine, mescoliamo con un cucchiaio e facciamo intiepidire .

Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ; incorporiamo delicatamente la farina setacciata con la fecola e il lievito , il mix di cioccolato e burro, la scozetta d’arancia e il rum.

Trasferiamo il composto in uno stampo di 26 cm a bordi alti circa 5 cm foderato con carta da forno imburrata e infarinata e cuociamo la torta per 50′ a 180° (fate comunque la prova stecchino ).

Ora togliamo la buccia e la parte bianca all’arancia, tagliamola a fettine e disponiamole su una teglia da forno coperta da carta ; sciogliamo i due cucchiai di zucchero in un pentolino con due cucchiai d’acqua , mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà formato uno sciroppo . Versiamo metà sciroppo sulle fettine di arancia e lasciamole asciugare .

Sforniamo la torta, estraiamola dallo stampo e sistemiamola su una gratella per lasciarla raffreddare ; decoriamo con le fettine di arancia, il restante sciroppo e una spolverata di zucchero a velo .

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.