Cecina con porri e gorgonzola

Un pugno di farina, di quella buona , che profuma. Perché la materia prima è come la stagionalità dei prodotti : sono caratteristiche essenziali alla riuscita ottimale di una ricetta anche molto semplice ! Come questa che vi presento oggi, e che è tratta dalla rivista Sale&pepe : una tipica specialità toscana, la cecina , arricchita con porri e gorgonzola . Deliziosa e profumata, anche grazie alla farina che ho utilizzato : quella del Mulino Viglino di Villanova d’Asti, il paese in cui abito .

cecina con porri e gorgonzola
cecina con porri e gorgonzola

Ed ecco la ricetta :

Ingredienti per 4 persone :

200 gr di farina di ceci

2 porri

200 gr di gorgonzola

olio evo

sale

tempo di preparazione ricette
Tempo di preparazione : 15′ + il riposo cottura 20′

Difficoltà : semplice

Stemperiamo la farina con 6 dl di acqua mescolando con una frusta per evtiare che si formino grumi ; lasciamo riposare la pastella per 4 ore al fresco .

Tagliamo i porri a metà, eliminando le foglie più dure ; affettiamoli a rondelle e facciamoli saltare in padella con 3 cucchiai di olio e una presa di sale , e non appena saranno teneri li toglieremo dal fuoco .

Riprendiamo la pastella di ceci, uniamo 2 cucchiai rasi di sale e i porri preparati. Versiamo 6 cucchiai di olio in una teglia di 40 cm di diametro , trasferiamo il composto di ceci e porri e cuociamo nel forno già caldo a 220° per 15-20 minuti .

Prima della fine della cottura (3-4 minuti ) , distribuiamo sulla superficie il gorgonzola tagliato a dadini . Inforniamo nuovamente la cecina e serviamola a fette quando il formaggio si è sciolto, spolverizzata a piacere con una macinata di pepe .

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.