Focaccia in padella con le bietole

Che scoperta questa focaccia …. non abbandonerò facilmente questa ricetta della mia amica Manuela del blog Una mamma in padella ! Credo proprio che la adotterò ufficialmente in tante versioni 🙂  Il procedimento è abbastanza facile , ma occorrono alcuni accorgimenti per non bruciare la focaccia e renderla ben croccante … Ed ora la ricetta : 

focaccia in padella
focaccia in padella

Le dosi sono per due focacce della dimensione di 26 cm di dm

500 gr  di farina 00

2 cucchiai di olio evo

120 gr di latte

150 gr di acqua

1 bustina di lievito istantaneo

8 gr di sale

500 gr di bietole lavate e bollite

una mozzarella

tempo di preparazione ricette
Tempo di preparazione : 1 H

Difficoltà : semplice

Mettiamo nella planetaria o in una ciotola la farina, l’olio e il lievito e cominciamo ad impastare con il gancio oppure a mano .

Aggiungiamo gradualmente il latte e l’acqua mescolati insieme e impastiamo bene ; quando l’impasto sarà ben amalgamato, aggiungiamo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo .

Dividiamo in quattro parti  l’impasto e tiriamo con il mattarello fino ad ottenere 4 cerchi della stessa dimensione .

Versiamo un filo di olio su una padella antiaderente e adagiamoci sopra il primo cerchio di pasta, mettiamo la farcia , nel nostro caso le bietole bollite , condite con un pizzico di sale e di pepe , e la mozzarella tagliata a fettine ; chiudiamo con un altro cerchio , premendo bene sui lati per far sì che il ripieno non fuoriesca in cottura .

Ungiamo con un filo d’olio anche il secondo disco , poi mettiamo a cuocere a fiamma  bassissima per 8/10 minuti per lato, facendo bene attenzione a non farla bruciare.

Una volta cotto il primo lato , con l’aiuto di un piatto o di un coperchio voltiamo la focaccia dall’altra parte , come fareste per la frittata e procediamo alla cottura dell’altro lato per altri 10 minuti .

DSCN3615
DSCN3619

Servite ben calda !!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.