Come fare la pasta brisé

Una delle preparazioni base della cucina è la pasta brisé , molto simile alla frolla ma utilizzata prevalentemente per preparazioni salate, in quanto non ha  zucchero . La differenza fondamentale con la frolla è che non contiene uova , e pertanto rimane molto chiara anche in cottura ; se vogliamo ottenere un effetto più colorato basterà spennellare la brisée con un tuorlo d’uovo appena sbattuto . 

Ingredienti :

con questa dose potrete preparare un torta salata del dm di 26 cm circa

120 gr di farina 00

60 gr di burro

30 gr di acqua molto fredda

un pizzico di sale

Facciamo  la fontana di farina sulla spianatoia ; tagliamo a cubetti il burro e il sale , con la punta delle dita amalgamiamo la farina con poco burro poco alla volta, in modo da formare tante minuscole pallottoline .

DSCN4519

Uniamole e formiamo un mucchietto dove verseremo poco alla volta l’acqua, impastando velocemente , formando un impasto liscio, omogeneo e sufficientemente morbido .

Diamo all’impasto la forma di una palla, avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare un’ora in frigorifero prima di utilizzarlo.

DSCN4524

Quando andremo a stendere la pasta , dobbiamo valutare a cosa servirà la brisé che abbiamo preparato : se vogliamo fare una torta salata o una quiche possiamo lasciarla ad un’altezza di 5 mm, se invece dobbiamo usarla per fare delle crostatine più piccole possiamo assottigliarla con il mattarello ancora un pochino .

torta salata con spinaci e pancetta di pasta brisé
torta salata con spinaci e pancetta di pasta brisé

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.