Crostatine d’autunno

Benché l’autunno sia la stagione che porta via con sé il sole dell’estate, le gite al mare , le giornate lunghe e calde , io adoro questa stagione. Perché forse nella sua malinconia mi ci rispecchio un pò ; o forse perché alle serate sul terrazzo si sostituiscono piano piano quelle davanti al camino, con il gatto che ronfa beato sulle ginocchia ; o forse, ancora, perché i colori dell’autunno , delle foglie sugli alberi, dei frutti , sono un autentico spettacolo della natura.

L’autunno ci permette di portare in tavola l’arancio caldo della zucca, il profumo penetrante dei funghi , la dolcezza dei fichi e dell’uva ; ci dona domeniche in compagnia di amici e caldarroste, di cioccolate e torta di nocciole appena colte.

Insomma, l’autunno ci porta in tavola sapori che il nostro palato nel periodo estivo ha giustamente messo nel cassetto : come per queste crostatine d’autunno, un dolce, una coccola, una delizia che dovete assolutamente provare .

DSCN3564

Ingredienti per 6 crostatine :

Per la frolla :

250 gr di farina 00

125 gr di zucchero

125 gr di burro

la scorza di mezzo limone non trattato

un pizzico di sale

2 uova piccole, oppure un uovo e un tuorlo

due cucchiai di farina per polenta

Per la farcia :

100 gr di composta di pere

una decina di nocciole

tre fichi

un cucchiaino di miele

zucchero a velo per decorare

DSCN3586

Difficoltà : semplice

Partiamo con la frolla :

setacciamo la farina sulla spianatoia e spargiamo sopra lo zucchero , poi aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza di limone ; mescoliamo gli ingredienti e facciamo la fontana .

Distribuiamo all’interno i pezzetti di burro , che devono essere abbastanza morbidi per poterli impastare con la farina , ma non troppo, altrimenti l’impasto risulterebbe molle.

Amalgamiamo con le mani, poi aggiungiamo le uova e lavoriamo ancora brevemente l’impasto , quanto basta per ottenere un panetto che avvolgeremo in pellicola trasparente e metteremo in frigo a riposare per un’ora .

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello sulla spianatoia ; poi imburriamo sei stampi da crostatina e spolveriamo con farina da polenta , adagiamo l’impasto in ogni stampino e modelliamolo al suo interno.

Mettiamo a cuocere le crostatine a forno statico già caldo per 20′ a 180° ; poi togliamo dal forno e lasciamo raffreddare .

Nel frattempo, laviamo e sbucciamo i fichi, tagliamoli a metà ; tritiamo grossolanamente con il coltello le nocciole .

Farciamo le crostatine con la composta di pere, mezzo fico e un cucchiaino di nocciole tritate ; versiamo sopra il fico un filo di miele ed infine inforniamo ancora per 10′ a 160° .

Sforniamo, spolveriamo di zucchero a velo e serviamo .

DSCN3571

E se volete provare altre ricette autunnali non esitate a cliccare qui, su questa pagina :  https://www.dalani.it/food-2-0-in-cucina-con-dalani/

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.