Farfalle con sugo al tonno

Una pasta che vi risolverà molti problemi …. estiva e buona ! Le farfalle con sugo al tonno non hanno bisogno di molte presentazioni, è un piatto facile e salvatempo (oltre che salva ospiti improvvisi o mancanza di ispirazione personale ) … Per la serie *ricette veloci , in meno di 20′ porterete in tavola un piatto che ha sempre il suo perché …. soprattutto se siete in vacanza con poca voglia di stare ai fornelli !!!

Ingredienti per due persone :

80 gr di tonno sott’olio

5 acciughe sott’olio

qualche pomodorino pachino

uno spicchio d’aglio

sale, pepe ,olio evo

prezzemolo tritato

20150516_113410251_iOS
tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 20′

Difficoltà : semplice

Togliamo il tonno dall’olio e frulliamolo insieme alle acciughe, anch’esse tolte dall’olio e tamponate con carta assorbente .

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ; una volta giunto il bollore , saliamo e versiamo le farfalle.

Dopo 1′ , preleviamo quattro cucchiai di acqua di cottura e versiamoli nel composto di tonno e acciughe, facciamo amalgamare e aggiustiamo di sale (poco, le acciughe sono già molto salate ) e di pepe .

Laviamo e tagliamo i pomodorini in quattro ; in una padella facciamoli appassire con lo spicchio d’aglio e un filo di olio evo per 5′ .

Scoliamo la pasta al dente , ripassiamola nella padella con i pomodorini e aggiungiamo la salsa di tonno ; impiattiamo e serviamo subito spolverizzando con prezzemolo fresco tritato .

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.