Cellentani con crema di peperone e speck

La proposta per il pranzo di oggi è ancora una pasta fredda, che trovo sia un’ottima alternativa estiva alla classica insalata di riso ! Prepariamo insieme i cellentani con crema di peperone e cubetti di speck fatti leggermente rosolare in padella : pochi minuti e il vostro primo piatto sarà pronto. Potete gustare la vostra pasta fredda anche in pausa pranzo al lavoro, è un’ottima idea per la “schiscetta” , oppure portarla al mare sotto l’ombrellone …. per renderla vegetariana nessun problema: eliminate lo speck e sostituitelo con cubetti di provola affumicata, mozzarella oppure feta, spolverate con abbondante prezzemolo e buon appetito !

 

Ingredienti per due persone :

200 gr di cellentani

un piccolo peperone rosso

una fettina di speck tagliata un pò spessa

prezzemolo fresco

sale, pepe, olio extravergine di oliva

 

tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 25′

Difficoltà : semplice

 

Mettete a bollire l’acqua per la pasta : cuocete i cellentani per il tempo indicato sulla confezione (circa 10′), lasciandola bene al dente .

Scolate la pasta tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura e versatela in una terrina capiente, conditela con un filo di olio extravergine così eviterete di non farla attaccare .

Mondate il peperone : togliete tutte le parti bianche interne e i semini, tagliatelo a tocchi e fatelo rosolare in padella con un filo di olio; se vedete che si asciuga troppo, aggiungete un goccio d’acqua.

Tagliate la fetta di speck a cubetti , fatela saltare in padella antiaderente senza alcun condimento fino a quando i pezzetti di speck non saranno ben croccanti.

Frullate il peperone con il mixer fino ad ottenere una crema omogenea; aggiungete a necessità acqua di cottura della pasta così da rendere la crema omogenea, poi aggiustate di sale e pepe.

Condite la pasta con la crema di peperone, mescolate bene.

Aggiungete i cubetti di speck, spolverate con il prezzemolo tritato finemente, condite con un filo di olio evo, mescolate bene e   ….

BUON APPETITO !!!

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.