Bicchierini di tonno & carciofi

La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice , ed è anche detox in vista della prova costume  ?? , dobbiamo iniziare a metterci in forma !

Oggi vi propongo un piatto che può essere utilizzato anche come finger food o un antipasto : carciofi con tonno , ovviamente precedentemente abbattuto prima di poterlo consumare senza problemi,  al profumo di lime e mandorle ; una vera delizia e poi ….. sono due dei miei ingredienti preferiti , quindi sono un po’ di parte !!

Ingredienti per quattro persone :
due carciofi , una fetta di tonno da 100 g  , due cucchiai di mandorle a lamelle,  due lime  , sale pepe  , qualche fogliolina di timo fresco    , olio Evo

Abbattete in freezer il tonno per 96 ore ad una temperatura di -18° per eliminare tutti i batteri e poterlo mangiare crudo , altrimenti potete chiederlo già abbattuto al vostro pescivendolo di fiducia. Trascorso il tempo , prelevatelo e fatelo scongelare nel frigo.

Pulite i due carciofi : eliminate le foglie esterne più dure e conservate il cuore interno , togliete la barba e affettateli molto finemente ; metteteli subito in acqua fredda dove avrete spremuto 1/2 lime.

Tagliate il tonno in piccoli bocconcini;
scolate i carciofi dall’acqua e conditeli in una ciotola con una citronette fatta con olio Evo e succo del lime rimasto , sale e pepe.
Riempite i bicchierini con uno strato di carciofi , poi uno strato di tartare di tonno alternati ; guarnite infine con le mandorle tritate , un goccio di citronette al lime e qualche fogliolina di timo .

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.