Spaghetti al nero con ciuffetti e patate

Riparte la settimana con un primo a base di pesce : spaghetti al nero di seppia con un sughetto di ciuffetti di calamaro (quelli che generalmente si fanno fritti insieme agli anelli di totano ) e patate.

Ho utilizzato questa volta della pasta secca già pronta che mi è stata regalata : gli spaghetti al nero di seppia di Dalla Costa , preparati con semola di grano duro ; ho deciso di optare per i ciuffetti di calamaro anziché per il classico sugo con la seppia per dare un tocco di originalità alla pasta , ma soprattutto per sfatare un po’ il mito che mangiare pesce  sia dispendioso : con pochi euro potete acquistare il pesce necessario per condire la pasta e farete un figurone! Un pizzico di fantasia in cucina non guasta mai e ripaga sempre!

spaghetti al nero con patate e ciuffetti
spaghetti al nero con patate e ciuffetti

Ingredienti per due persone :

160 gr di spaghetti al nero di seppia Dalla Costa

un etto di ciuffetti calamaro

un piccolo scalogno

sale, pepe

una piccola patata

olio evo

1/2 cucchiaino di peperoncino

due cucchiai  di concentrato di pomodoro

tempo di preparazione ricette

Laviamo bene i ciuffetti di calamaro sotto l’acqua corrente, poi tamponiamoli velocemente con carta da cucina . Se sono troppo grandi , tagliamoli a metà. Sbucciamo la patata, tagliamola a cubetti di circa 1 cm per lato ; affettiamo molto finemente lo scalogno .

In una padella capiente facciamo soffriggere lo scalogno con un filo di olio evo , poi aggiungiamo i ciuffetti di calamaro e facciamoli cuocere per circa 10′ ; quando saranno piuttosto teneri , uniamo il concentrato di pomodoro, mescoliamo bene e facciamo insaporire .

Infine, aggiungiamo la patata a cubetti e facciamola cuocere con il pesce fino a quando non sarà cotta ; se il sugo si asciuga aggiungete un cucchiaio d’acqua .

Versiamo la pasta in acqua bollente e facciamo cuocere 10′ ; scoliamo bene al dente , poi la uniamo al sugo di pesce , aggiustiamo di sale e pepe e facciamola saltare per qualche istante.

Serviamo subito con una spolverata di peperoncino in polvere , a piacere .

spaghetti al nero con patate e ciuffetti
spaghetti al nero con patate e ciuffetti

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.