Mini cake pere e gorgonzola

Ricominciamo la settimana con un piccolo sfizio , ideale per la merenda nei prati di pasquetta, che si sta ormai avvicinando sempre più : le mini cake con pere e gorgonzola, piccole tortine salate monoporzione che potrete preparare anche per un aperitivo oppure come antipasto in un pranzo informale ! 

Ingredienti per quattro tortine :

80 gr di farina 00

3 gr di lievito per torte salate

un uovo

40 gr di olio evo

20 gr di vino bianco secco

40 gr di gorgonzola

una pera

un piccolo scalogno

un pezzetto di burro

un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero

il succo di mezzo limone

Difficoltà : semplice

Sbucciamo la pera, tagliamola a metà : una parte verrà tagliata ancora a piccoli cubetti, l’altra a fettine abbastanza sottili che verranno irrorate con il succo di mezzo limone perché non si scuriscano .

Saltiamo in padella i cubetti di pera con il burro e lo scalogno tagliato molto finemente ; poi procediamo all’impasto lavorando l’ uovo con il vino , l’olio , il sale  , il pepe e il gorgonzola tagliato a tocchetti piccoli .

Incorporiamo la farina con il lievito , lavoriamo l’impasto ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo .

Aggiungiamo le pere e mescoliamo delicatamente ; copriamo gli stampini da crostatine con la carta forno e versiamo il composto ; decoriamo con qualche fettina di pera e inforniamo a 180° per 30 minuti circa .

Un piccolo suggerimento : se invece desideri fare un cake anziché le dosi monoporzione , prendi le dosi degli ingredienti per moltiplica tutto per cinque (le pere diventeranno 3 ) ; il procedimento sarà uguale , tranne che per il fatto che verrà utilizzato uno stampo da plumcake !! 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.