Come fare la salsa besciamella

Riaprono le porte della scuola di cucina della Pulce : oggi impariamo a fare la besciamella in casa , poche mosse e vedrete che otterrete un salsa fantastica, ed inoltre avrete sempre la soddisfazione di utilizzare un prodotto fatto in casa , anziché acquistato già pronto al supermercato !

In più , la Pulce vi fornirà una ricetta facile dove potrete utilizzare la vostra besciamella appena fatta : faremo insieme la pasta pasticciata, ovvero una simil pasta al forno in cui però si utilizza pasta di grano duro , che viene poi fatta gratinare in forno .

Allora che aspettate , allacciate il grembiule, si parte!!!!!

Ingredienti

Ingredienti per circa 500 ml di salsa besciamella : 50 gr di burro, 50 gr di farina, mezzo litro di latte bollente, sale, pepe, un pizzico di noce moscata .

Preparazione 

Facciamo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungiamo la farina e , sempre mescolando il composto, facciamo cuocere per pochi minuti facendo attenzione a che la farina non prenda colore (roux) .

IMG_5776

Uniamo il latte bollente, continuiamo a girare , aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata . Lasciamo cuocere per circa dieci minuti senza smettere di mescolare con una frusta.

IMG_5778

Ed ora un’idea per utilizzare la nostra salsa besciamella : prepariamo la pasta pasticciata ; ci occorrono 500 gr di penne di Gragnano, la salsa besciamella che abbiamo già preparato, un piccolo pezzetto di burro , del ragù di carne macinata (500 gr ) che possiamo preparare con questa ricetta , olio d’oliva, grana grattugiato

Mettiamo a bollire l’acqua per pasta ; saliamo e facciamo cuocere le pennette per la metà del tempo indicato sulla confezione , scoliamo e versiamo in una pirofila capiente, versando un filo d’olio d’oliva e dando una breve mescolata.

Accendiamo il forno a 180° ; prendiamo una teglia , imburriamo leggermente il fondo  , versiamo uno strato di pasta , copriamo con uno strato di ragù e uno di besciamella , poi versiamo un altro strato di pasta , proseguiamo con il ragù e la besciamella fino a riempire la teglia.  Spolveriamo con abbondante grana ; ,mettiamo in forno ventilato per 15′ ,  poi facciamo gratinare la pasta per 5′ a 200° , così da formare la crosticina . Servire ben calda!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.