Soufflé al cioccolato e acqua

Per un San Valentino davvero speciale è necessario un dolce molto speciale…… La Pulce vi consiglia di provare questo spettacolare soufflé al cioccolato, senza latte né panna, solo con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua !  Il tempo di preparazione è davvero minimo ; come in tutti i soufflé il pericolo  è  rappresentato da alcuni fattori fondamentali, ovvero il montare perfettamente gli albumi a neve ferma ma non eccessivamente ; l’amalgamare con il giusto movimento gli albumi al resto dell’impasto , con un movimento circolare dal basso verso l’alto con una spatola e ovviamente la cottura in forno, che non dovrà essere mai aperto per nessun motivo, per non alterare la temperatura interna . Vero demone di ogni “prova del cuoco” , sarà la vostra prova d’amore per la vostra dolce metà !! E non dimentichiamoci le proprietà afrodisiache del cioccolato….. adatte a questa serata tra innamorati !

Per il resto, provate questa ricetta senza remore : è stata tratta da “Il grande ricettario” di Gualtiero Marchesi, pertanto dal maestro si può ricavare solamente l’eccellenza!

IMG_5417 (2)

Ingredienti per due persone :

75 gr di cioccolato fondente di ottima qualità grattugiato

2 uova

50 gr di zucchero

2 cucchiai da tavola di acqua calda

5 gr di burro

Difficoltà : alta

Facciamo sciogliere in una piccola casseruola il cioccolato con l’acqua calda, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, togliamo la casseruola dal fuoco e aggiungiamo lo zucchero, mescolando con una frusta , e successivamente , uno alla volta , i due tuorli, sempre amalgamando il composto.

Montiamo a neve ben soda gli albumi e incorporiamoli con l’aiuto di una spatola , con molta delicatezza e poco alla volta, al resto del composto.

Imburriamo due cocottine da soufflé , versiamo il composto e poniamolo in forno già caldo a 160° per 10 minuti ; poi alziamo la temperatura del forno al 180° e lasciamo cuocere ancora 20 minuti circa.

Quando il soufflé sarà ben gonfio potrete innanzitutto sentirvi soddisfatti ( :-)) e poi servitelo subito ben caldo !!!

Il soufflé è una vera croce e delizia nella cucina : basta molto poco per rovinare il risultato e presentare un risultato finale mortificante ! Ma con le piccole astuzie che vi ho suggerito qui sopra vedrete che spettacolo !

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi leggere anche il soufflé salato con fiori di zucchine novelle : basta un click qui !

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.