Pane in cassetta con cereali

“C’è pane e pane” è il motto di un famoso attore americano in uno spot pubblicitario di un’ancor più famosa marca italiana di biscotti, merendine e pane in cassetta . Ebbene, la Pulce si è cimentata nella produzione casalinga del suddetto pane, ottenendo risultati più che soddisfacenti!!! Assolutamente da provare, facile e divertente, e poi …….. che soddisfazione!!!!!!

Ingredienti :

20 gr di lievito di birra fresco

150 gr di acqua

10 gr di zucchero

200 gr di farina 0

300 gr di farina di cereali (farina grano tenero, segale, avena, orzo, mais, semi, sesamo, lino , riso)

150 gr di latte

10 gr di sale

30 gr di burro

olio evo

tempo di preparazione ricette
Tempo di preparazione e cottura : 1 H Tempo di lievitazione : 1 H e 15′ circa

Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente e aggiungiamo lo zucchero ;  setacciamo le due farine insieme e versiamo sopra il composto, cominciamo ad impastare.

Uniamo quindi il latte ; continuiamo a lavorare fino a quando l’impasto non avrà completamente assorbito il liquido. Aggiungiamo a questo punto il sale , impastiamo ancora e per ultimo aggiungiamo anche il burro fuso. Lavoriamo l’impasto fino a quando il grasso non verrà completamente integrato .

Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato e lavoriamolo raccogliendo e tirando con energia, girandolo ogni volta di 90° ; all’inizio sarà molto morbido ma continuando a lavorarlo in questo modo si formerà un panetto liscio e morbido. Mettiamolo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola per 45′ , o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo spennelliamo di olio uno stampo a cassetta delle dimensioni di circa 30x8x8 cm ; trascorso il tempo rovesciamo l’impasto lievitato sul piano e senza lavorarlo ulteriormente lo tiriamo fino a quando avrà la stessa lunghezza dello stampo.

Arrotoliamo l’impasto senza schiacciarlo ; solleviamolo con entrambe le mani e depositiamolo all’interno dello stampo . Spennelliamo la superficie con l’olio e  facciamo riposare l’impasto fino a quando , lievitando, non avrà colmato lo stampo, sollevandosi appena sopra il bordo .

IMG_3647

A questo punto inforniamo a 180° per 30′.

Sforniamo il pane, lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a fette ….. accompagnato da salumi, formaggi spalmabili o da creme dolci è un’ottimo snack!!

IMG_3649

Ciao Banderas!!!!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.