Il menù di Halloween

Dolcetto o scherzetto? Chissà quante volte sentiremo pronunciare questa frase nella notte di Halloween , durante i festeggiamenti di una delle ricorrenze più amate dell’anno, rigorosamente importata dall’America ma che ha conquistato grandi e piccini di tutto il mondo. Il simbolo di questa ricorrenza è la zucca, che viene intagliata e adornata da lumini, proprio per attirare tutti gli spiriti defunti che finalmente troveranno la pace, ricordata poi nei primi due giorni di novembre. La zucca è inoltre protagonista indiscussa in questo periodo autunnale, regina in moltissime preparazioni ( come il risotto di zucca già proposto dalla Pulce !) , e di conseguenza mi è sembrato naturale creare un menù tutto a base di zucca, dal primo al dolce, che potrete gustare in questi giorni di festa .

TAGLIATELLE DI ZUCCA CON PEPERONI, PANCETTA E OLIVE

IMG_3692

Ve la ricordate la pasta che ho preparato per le cocottine di lasagna alla zucca? Beh, con metà della pasta ho preparato delle tagliatelle belle arancioni, che ho condito con un sughetto di peperoni , pancetta e olive.
Ecco la ricetta:
250 gr di pasta fatta in casa alla zucca ( per il procedimento cliccate qui e dimezzate gli ingredienti) resa a tagliatelle con nonna papera o a coltello
4 peperoni verdi del tipo lungo
30 gr di pancetta affumicata
2 cucchiai di olive taggiasche
Uno scalogno
1/2 cucchiaino di timo
Due cucchiai di olio evo
Sale, pepe

Laviamo e tagliamo a rondelle non troppo grandi i peperoni, dopo aver eliminato i filamenti bianchi e i semini; mettiamo a bollire nel frattempo abbondante acqua per cuocere la pasta. Affettiamo finemente lo Scalogno. In una capiente padella , o in un wok, versiamo l’olio e facciamo cuocere a fuoco dolce i peperoni con lo scalogno ; quando vedete che si sono ammorbiditi , aggiungete il timo, i cubetti di pancetta e le olive e fate amalgamare gli ingredienti tra loro, aggiustando di sale e pepe ; nel frattempo, versiamo un cucchiaio di olio nell’acqua bollente e facciamo cuocere le tagliatelle per circa 5′ ( ma tenete d’occhio la cottura assaggiandole !), scoliamole conservando due cucchiai di acqua di cottura e versiamo nella padella.
Mantechiamo la pasta con il condimento, unendo i due cucchiai di acqua e, a piacere, una spolverata di parmigiano.

FRITTATA CON PATATE E ZUCCA AL CURRY

IMG_3684

Passiamo ora al secondo , che è rappresentato da una semplice frittata con patate e zucca al vapore, con una nota tutta orientale di spezie lontane : un pizzico di curry darà al piatto un sapore più deciso , che andrà a rinforzare la delicatezza delle verdure . Inoltre, si tratta di una ricetta vegetariana , così da trattare con occhio di riguardo anche le diverse esigenze di palato dei vostri commensali!

Ingredienti:
4 uova medie , una patata, 40 gr di polpa di zucca, 1/2 cucchiaino di curry, una punta di cucchiaino di zenzero ( che andrà a mitigare l’odore di uovo fritto, provare per credere , me l’ha insegnato la mamma !) ,un cucchiaino di latte, sale ,pepe, olio per friggere

Peliamo la patata , riduciamola a tocchetti ; tagliamo a pezzi anche la polpa di zucca. Facciamo cuocere le verdure a vapore per 20′ se utlizzate una pentola o per il tempo utilizzato dalla vaporiera.
Nel frattempo sbattiamo con una frusta le uova, aggiungiamo il latte, il sale , il pepe, il curry e lo zenzero ; facciamo scaldare in una padella l’olio per friggere.
Preleviamo le verdure dal vapore e riduciamone una parte in purea ; il resto lo lasceremo a tocchi. Versiamo le verdure nell’olio e aggiungiamo immediatamente il composto di uova ; ora procediamo con la cottura della frittata a fuoco bassissimo fino a quando non si sarà rappreso il composto di uova e verdure.
La giriamo quindi con l’aiuto di un coperchio , ultimiamo la cottura e la adagiamo su carta da cucina, senza coprirla però ,per non creare un’eccessiva umidità.
Serviamo a fette , anche tiepida !!

MUFFIN ALLE NOCI, ZUCCA E CUORE DI NUTELLA

IMG_3761

Siamo arrivati alla fine del nostro menù, e non poteva mancare il dolce. Ero indecisa tra una crostata e i muffin, ho optato per i secondi perché volevo addolcirli maggiormente con un cuore di Nutella al loro interno …. ecco la ricetta .

Ingredienti per 12 muffin : 150 gr di farina 00, 150 gr di polpa di zucca cotta a vapore, 100 gr di zucchero di canna, 60 gr di burro, 50 gr di gherigli di noce, 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale, Nutella, zucchero a velo.

In una ciotola setacciamo la farina con il lievito e un pizzico di sale, ; aggiungiamo i gherigli di noce tritati finemente nel mixer, la polpa di zucca, lo zucchero, la vanillina , le gocce di cioccolato fondente e le uova leggermente sbattute ; completiamo con 60 gr di burro sciolto a bagnomaria e amalgamiamo con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non risulterà morbido ed omogeneo.

Ora prendiamo dodici pirottini di carta per muffin adatti alla cottura in forno; riempiamoli con due cucchiaini di composto, poi mettiamo un cucchiaino di Nutella e altri due cucchiaini di impasto a coprire, così da formare all’interno del muffin il cuore di cioccolata ; inforniamo a 170° per 25 minuti.

Facciamo intiepidire e spolverizziamo i muffin con con zucchero a velo prima di servirli!

Buon Halloween a tutti!!!!!!!!!!! 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.