Fish and chips

Oggi la Pulce vi insegna a fare un fritto di pesce … eccezionale!!! Anzi, fish and chips per essere precisi : diciamo una variante, in quanto non ho trovato i pesciolini e ho ripiegato su anelli e ciuffetti di calamaro e gamberetti . Ho accompagnato il fritto con qualche patatina , tagliata a rondelle e non a bastoncino; insomma , una rivisitazione del fish and chips classico, ma assolutamente da provare !!

Ingredienti per due persone :

700 gr di pesce misto tra gamberetti, anelli di calamaro e ciuffetti

una bottiglia di olio di mais di buona qualità

farina 00 e farina di semola

un limone

6 patatine novelle

sale .

Difficoltà : semplice

In realtà la preparazione è molto semplice e l’abbiamo fatta almeno una volta tutti : la difficoltà sta nel preparare un fritto perfetto, croccante e delizioso. Il pesce deve essere umido ma assolutamente non bagnato , quindi occorre lavarlo bene , e nel caso dei gamberetti togliere anche il filo nero che troviamo sul dorso , e asciugarlo con carta da cucina molto bene .
Sistemiamo il pesce in un piatto e copriamolo con pellicola ; teniamolo in frigo fino all’utilizzo. Nel piatto non ci devono essere assolutamente tracce di acqua. Ora prepariamo la panatura : mescoliamo in parti uguali le due farine , cosicché quella di semola renda il nostro fritto molto croccante , e teniamo da parte .

Laviamo, peliamo e tagliamo le patate a rondelle molto fini ; ora possiamo mettere a scaldare l’olio per friggere. Per ottenere perfette patate croccanti la temperatura dell’olio dovrà essere di 130° , quella del pesce invece 180 ° ; inoltre, per evitare che le patate sappiano di pesce è bene friggerle per prime.

Ora passiamo al pesce: portiamo la temperatura dell’olio a 180° (utilizzando una pentola alta e stretta si accorciano le tempistiche!) e buttiamo per primi gli anelli , che impiegheranno circa 8 minuti ;

IMG_1987

poi i ciuffetti, circa 10 minuti ed infine i gamberetti, i più veloci.

IMG_1989

Serviamo fish and chips spolverizzandolo abbondantemente di sale e, a piacere, con fettine di limone e della buona maionese!!

2 Comments

  • Posted 21 Giugno 2014
    by Erica Di Paolo

    Mmmmmmhh, quanto adoro queste sfizioserie ^_^
    Sento il “crunch” solo alla visione di questo piatto 😉

    • Posted 21 Giugno 2014
      by lapulcetraifornelli

      Grazie Erica, sei carinissima!!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.