Muffin salati alle erbette aromatiche

I muffin salati erano una mia grande curiosità … come sempre fanno parte di tutta una serie di ricette messe da parte chissà da quanto tempo , e che oggi , mio malgrado, ho tempo di provare! Eccoli quindi in una versione primaverile nonché vegetariana : ho preferito utilizzare gli affettati come contorno anziché nell’impasto , che ho valorizzato con le erbette aromatiche sapientemente coltivate … sul terrazzo!

E ora al lavoro :

Ingredienti per 6 muffin :

125 gr di farina 00

40 gr di parmigiano grattugiato

1 mazzetto di timo

1 mazzetto di maggiorana

1 mazzetto di timo limonato

1 mazzetto di erba cipollina

1 uovo

200 ml di panna fresca

1 cucchiaino di lievito per torte salate

25 gr di burro

1 cucchiaino di sale

una manciata di pepe

tempo di preparazione ricette
Tempo di preparazione : 1 H

Difficoltà : semplice

Laviamo e tritiamo le erbette aromatiche. Rompiamo l’uovo in una ciotola, uniamo la panna e il burro fuso e sbattiamo con una frusta. Setacciamo la farina e il lievito in un’altra ciotola con un pizzico di sale. Uniamo il composto preparato e amalgamiamo con una spatola. Aggiungiamo il grana e le erbette tritate e lavoriamo ancora .

IMG_0807
IMG_0808

Foderiamo gli incavi di uno stampo con altrettanti pirottini di carta ; versiamo l’impasto ottenuto in una sac a poche con il beccuccio molto grande e riempiamo i pirottini a metà (considerate che i muffin raddoppieranno di volume, esattamente come quelli dolci!) .

IMG_0811
IMG_0810

Mettiamo i muffin in forno preriscaldato a 180° e li facciamo cuocere per 25 minuti. Et voilà, il gioco è fatto!

IMG_0824

Sono ottimi come accompagnamento ad un antipasto , oppure li potete utilizzare da soli come finger food. Io li ho serviti con prosciutto crudo, salame all’aglio, fettine di asiago , una fresca insalatina primaverile e naturalmente ad un bel bicchiere di birra rossa!

IMG_0828

Buon appetito!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.