Focaccia bianca farcita

La domenica sera per me e mio marito  è il momento di svago, dove ci si spalma sul divano con una focaccia farcita oppure d’estate sul terrazzo si fa aperitivo con gli amici … ecco perché spesso la focaccia appare sul mio tavolo : farcita o meno, accontenta tutti e crea subito lo spirito di cena non impegnativa !!! 

Ingredienti per una focaccia delle dimensioni di una teglia da forno :
700 gr di farina

550  gr di acqua

50  gr di olio extravergine di oliva

15 gr di lievito di birra

18 gr di sale fino .

Per farcirla :

una mozzarella di bufala

un pomodoro maturo

qualche fogliolina di basilico

sale, olio evo

ricette
Tempo di preparazione +lievitazione : 4 H

Difficoltà : semplice

Sciogliamo il lievito nell’acqua, versiamolo al centro della fontana di farina e lavoriamo l’impasto fino a quando non diventa uniforme , aggiungiamo il sale e lavoriamo ancora. Infine incorporiamo l’olio.

Impastiamo sul piano da lavoro fino a quando l’impasto non risulti liscio ed omogeneo.
Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Portiamo l’impasto al centro della placca da forno, allarghiamo fino ai bordi, pratichiamo delle fossette sulla superficie e cospargiamola con una emulsione di acqua e olio, poi distribuiamo una presa di sale grosso.

Inforniamo a 230° per 25/30 minuti circa.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, poi tagliamo la focaccia in tranci e farciamoli con la mozzarella di bufala tagliata a fettine, qualche fettina di pomodoro , un pò di sale , un filo di olio evo e una fogliolina di basilico .
Ora accomodatevi sul divano, prendete dal frigo una bella birretta fresca e rilassatevi con un buon film …..  buona serata !!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.