Un impasto semplice, morbido, con un inconfondibile profumo della scorza di limone : un biscottino adatto a tante occasioni , ma i canestrelli della Pulce diventano oggi un dolce pensiero per tutti i papà nel giorno della loro festa !

Ingredienti per 30 biscottini :
200 gr di farina più una manciata per la spianatoi
200 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 tuorlo
un pizzico di sale
la buccia di 1/2 limone non trattato
zucchero a velo.
Difficoltà : facile
Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia, al centro aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata molto finemente e il tuorlo .
Lavoriamo il tutto brevemente , perché con il calore delle mani l’impasto non deve essere troppo maneggiato, diversamente si sfalda ; formiamo una palla e la lasciamo riposare in frigorifero per 45 minuti coperta da un canovaccio.
Intanto scaldiamo il forno a 160° .
Trascorso il tempo, appiattiamo la palla sul piano da lavoro, stendiamola con il mattarello ad altezza di 1 cm ; poi con lo stampino apposito ricaviamo tanti canestrelli (io ho usato uno stampino a forma di fiore, e al centro ho fatto il buchino con il beccuccio della sac- a poche) .
Raccogliamo gli scarti di sfoglia e impastiamoli nuovamente : grazie alla considerevole quantità di burro l’impasto può essere lavorato più volte.
Sistemate i biscotti su una teglia coperta da carta da forno , infornate per 15 minuti.
Una volta completamente raffreddati passate una generosa dose di zucchero a velo e ….. Buona festa a tutti!!