Burritos vegetariano

La Pulce si sposta nuovamente in Messico e oggi porta in tavola una ricetta tipica del luogo : il burritos alle verdure, tutto vegetariano  ! Pronti , al lavoro , via!!!!

DSCN1808

Ingredienti per 4 persone :

una grossa cipolla rossa

due zucchine

un peperone rosso

un peperone giallo

una piccola melanzana

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di cumino

1 cucchiaio di tequila (facoltativo)

sale, olio evo,

50 gr di formaggio tipo feta tagliato a piccoli cubetti.

Per le tortillas :

350 gr di farina di frumento, 1/2 bustina di lievito per impasti salati, un cucchaino di sale, 125 ml di acqua e 75 gr di strutto .

Difficoltà : bassa

Iniziamo con il pulire e mondare tutte le verdure : tagliamo a fettine le cipolle , a listarelle i due peperoni, a cubetti la melanzana e le zucchine .

Poi prendiamo un wok, oppure una padella capiente, versiamo un pò di olio e facciamo rosolare a fiamma viva le fettine di cipolla ; quando sarà morbida aggiungiamo i peperoni , poi le melanzane ed infine le zucchine, così che rimangano croccanti .

Sfumiamo con la tequila (oppure con un pò di acqua calda) e facciamo cuocere tutte le verdure fino a quando saranno cotte ma non troppo tenere, poi aggiungiamo le spezie (quindi peperoncino, cumino , curry e curcuma) , aggiustiamo di sale e facciamo cuocere ancora per qualche minuto . Spegniamo il fornello e teniamo da parte.

Prepariamo l’impasto per le tortillas : lavoriamo 350 gr di farina con mezzo cucchiaio di lievito per torte salate, un cucchiaino di sale e 75 grammi di strutto. Quando il composto sarà abbastanza compatto possiamo aggiungere 125 ml di acqua, continuando a lavorare fino a quando non si avrà un panetto morbido. Dividiamolo in otto palline , copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti . Stendiamo ogni pallina con il mattarello, ottenendo tortillas di circa 20 cm di diametro.Cuociamole su una piastra ben calda per un paio di minuti per lato, poi farciamole con le verdure e il formaggio tagliato a tocchetti .

Un’ autentica bontà!!!!! Garantisco!!!!!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.