Torta caprese …. con nocciole

Non sono molto brava a cucinare i dolci, lo ammetto … forse perché sono riuscita a “domare” il mio forno solo poco tempo fa! Ma domenica scorsa per festeggiare il compleanno di un caro amico mi sono lanciata … insomma, che compleanno si festeggia senza torta??!!Ovviamente, avendo deciso all’ultimo momento non avevo tutti gli ingredienti, pertanto ho dovuto optare alle nocciole… Quindi è da apprezzare l’impegno !!!!! Devo dire che la mia torta caprese  ha avuto successo , quindi chissà , magari a breve farò un bis…

torta caprese_la pulce tra i fornelli

Ingredienti per 8 persone:

200 gr di nocciole

150 gr di cioccolato fondente

200 gr di burro

180 gr di zucchero semolato

4 uova

zucchero a velo

sale

Separare i tuorli dagli albumi. Montate il burro con 140 gr di zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso, unire i tuorli uno alla volta e mescolare.Tritare grossolanamente le nocciole nel mixer. Unire al composto.

Tritare il cioccolato  e scioglierlo a bagnomaria;  unire anche il cioccolato  alla crema di burro e mescolare ; montare gli albumi con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e morbido e amalgamarlo alla crema di burro.

Versare l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm rivestito con carta da forno, poi cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora (verificate la cottura con uno stuzzicadenti!) .

Lasciate intiepidire la torta , poi sistematela in una gratella da forno per farla raffreddare.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite!