Mini cheesecake nocciolini e mirtilli

cheesecake-vasetto_mirtilli

Il giovedì mattina io non prendo mai impegni. Perché in programma ne ho quasi sempre (tempo permettendo) uno : il mercato del paese. E’ stata una scoperta di qualche anno fa, il mercato: io che da piccola/adolescente lo snobbavo, volevo andare a comprare nei grandi supermercati, perché il mercato era una cosa un po’ da sfigati ; e poi la svolta di qualche anno fa, quando per cause di forza maggiori mi sono trovata un giorno a gironzolare per i banchi del mercato del mio paesello di 5000 anime, e ho scoperto l’America.

Perché al mercato dopo un po’ che ci vai ti conoscono tutti e, diciamolo, non tentano più di fregarti ma anzi prendono le cose da sotto, quelle un po’ piu buone; perché la frutta la puoi assaggiare senza che arrivino i Nas ad arrestarti, la puoi toccare senza quell’odioso guanto di plastica, la puoi scegliere senza che sia già preconfezionata, pesata, etichettata, prezzata.

Vi ho raccontato tutta questa storia perché queste piccole cheesecake sono il frutto di un incontro fortuito al mercato con un simpaticissimo signore di Barge e il suo piccolo banchetto di frutta, sul quale facevano capolino vaschette e vaschette di mirtilli. Nonché di albicocche, sapete, quelle piccole, imperfette ma dolcissime : ma questa è un’altra storia! Eravamo ai mirtilli: ebbene, mi fermo, li guardo e scatta la scintilla. Ma il signore fa una mossa decisiva: me li fa assaggiare. Ecco, io credo di non aver mai assaggiato mirtilli così buoni. In un attimo mi ritrovo a pensare che non tutta la frutta del mondo quindi sa di niente, o di poco, e che ci siamo forse un po’ dimenticati dei sapori veri, reali. Comunque il mirtillo mi ruba il cuore, e mi porto a casa due vaschette.

Una l’ho condivisa con la mia mamma, con l’altra ho preparato queste mini cheesecake in barattolo.

mini_cheesecake_mirtilli

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 barattolini da 200 cl

  • Un vasetto di yogurt magro ai mirtilli da 175 ml
  • una confezione di mascarpone da 200 g
  • 150 g di mirtilli freschi
  • 50 g di zucchero a velo
  • 50 g di nocciolini (oppure amaretti o biscotti secchi tipo Digestive)
  • 30 g di burro
  • qualche goccia di succo di limone

Il procedimento è molto semplice, e potete variare la frutta se avete altro a disposizione, come lamponi, pesche, ciliegie.

Lavate i mirtilli e tamponateli delicatamente con carta da cucina. Passatene la metà con il mixer ad immersione e unite alla purea di mirtilli qualche goccia di succo di limone. Tenete da parte gli altri.

In una ciotola lavorate lo yogurt e lo zucchero a velo con l’aiuto di una frusta, poi aggiungete il mascarpone e amalgamate bene gli ingredienti.

Fate sciogliete in un padellino oppure al microonde il burro ; tritate finemente i biscottini scelti come base, poi aggiungete il burro fuso e mescolate.

Prendete i barattoli e fate uno strato di nocciolini tritati, pressate bene, poi aggiungete due cucchiai di purea di mirtilli. Trasferite il composto di yogurt e mascarpone in una sac-a-poche e riempite i barattolini quasi fino in cima.

Mettete in frigo per almeno 5-6 ore; mezz’ora prima di servirli, toglieteli dal frigo, aggiungete i mirtilli rimasti e qualche nocciolino tritato come decoro.

cheesecake_jar_mirtilli_nocciolini

Questa è un’ottima soluzione per quest’estate se non avete troppa voglia di cucinare un dolce oppure se avete  ospiti inattesi !

cheesecake_in jar

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *