Fluffosa marmorizzata

fluffosa_marmorizzata
fluffosa_marmorizzata

La fluffosa è ormai una garanzia per tutte le grandi occasioni di famiglia: dagli anniversari ai compleanni, dalle cene tra amici a quelle a casa con i parenti, la fluffosa è protagonista indiscussa nel suo ruolo di dessert, apprezzata e richiesta sempre a gran voce!

Ecco che quest’anno per la festa della mamma ho deciso di invitare a pranzo la mia mamma e di prepararle la fluffosa variegata, bella a vedersi e buonissima da mangiare 🙂 . Una coccola da dedicarsi e da dedicare, golosa grazie al cioccolato, soffice e delicata : auguri per la tua festa mamma !

fluffosa_variegata

 

La ricetta è tratta come tutte le altre fluffose dal libro “Le Fluffose” di Monica e Valentina :

Ingredienti:

  • 100+100 g di zucchero
  • 2+2 uova bio
  • 95+75 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 120 g di acqua tiepida
  • 80 g di olio di semi
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche cucchiaio di latte di cocco
Tempo di preparazione : 1 ORA e 25′

Prendete due ciotole capienti così da dividere gli ingredienti e non mescolare i colori: in una setacciate 100 g di zucchero, 95 g di farina, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale, mescolate  e fate un buco al centro.

Nell’altra ciotola setacciate insieme gli altri 100 g di zucchero, il cacao, 75 g di farina, l’altra mezza bustina di lievito; mescolate e fate anche qui un buco al centro.

Separate le uova e versate i tuorli in due ciotoline diverse.

A parte montate insieme gli albumi con il cremor tartaro (se ne siete sprovvisti va bene anche qualche goccia di succo di limone).

In una brocca emulsionate con una forchetta l’acqua con l’olio.

Ora nelle ciotole con le polveri versate nel buco in centro in quest’ordine i due tuorli e metà del liquido emulsionato, poi mescolate con cucchiai diversi per non macchiare l’impasto chiaro con quello al cioccolato. In quella con il cacao versate anche qualche cucchiaio di latte di cocco.

Versate ora in ciascun impasto una metà degli albumi montati a neve, mescolando con cura.

Ora versate alternativamente nello stampo da fluffosa i due impasti, in modo da formare un composto marmorizzato: infornate a 150° per 1 ora e 15 minuti.

Sfornate e capovolgete la fluffosa ; fate raffreddare completamente prima di sfornarla.

 

 

Tags from the story
,

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *