Crostata salata con asparagi

crostata_asparagi_formaggi
crostata_asparagi_formaggi

Rieccoci all’appuntamento mensile dello scambio ricette tra Bloggalline ! E’ ormai una consuetudine partecipare a questo simpaticissimo gioco, anche perché ti permette di conoscere nuovi blog, andare a curiosare  e scegliere la ricetta che più ti ispira…. Questa volta l’abbinamento è con il blog di Lisa, “Mumcakefrelis”, anche lei appartenente alla grande famiglia di Ifood; c’erano diverse ricette che mi hanno colpito e che mi sono segnata di fare prossimamente, ma la sorte ha voluto che nel mio frigorifero ci fosse un mazzetto di asparagi acquistati al mercato, e così la scelta è  ricaduta sulla crostata salata con formaggi e asparagi!

Trovate la ricetta originale qui sul blog di Lisa ; ho seguito abbastanza fedelmente la sua ricetta tranne per il fatto che ho reso la crostata completamente vegetariana, omettendo di aggiungere la pancetta.

torta-salata-formaggi-asparag

Ed ora ai fornelli !

Ingredienti per una crostata del dm di circa 26 cm :

per la pasta frolla salata:

  • 250 g di farina 0
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale

per il ripieno :

  • 250  g di ricotta
  • 2 uova
  • 30 g di scaglie di grana
  • 40 g di provolone grattugiato
  • un mazzo di asparagi
  • sale e pepe

Procedimento :

Preparate la frolla salata: mettete nella ciotola dell’impastatrice (oppure impastate a mano) il burro con il sale, aggiungete la farina, lavorate per pochi minuti con il gancio a “K” e poi unite l’uovo. Fate amalgamare il composto, poi formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: in un’altra ciotola amalgamate la ricotta con le uova, mescolando con un cucchiaio; unite gli altri formaggi e aggiustate di sale e pepe.

Pulite gli asparagi, lavateli sotto l’acqua e tamponateli;  togliete il pezzo finale più duro e tagliateli a pezzetti, avendo cura di tenerne da parte una decina per la decorazione finale. Aggiungete gli asparagi a pezzetti al ripieno e tenete da parte.

Ora cucinate la base di frolla : preriscaldate il forno a 180° , prelevate l’impasto dal frigo, stendetelo con un mattarello e rivestite una pirofila tonda del dm di 26 cm di carta forno. Stendete la frolla, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un altro foglio di carta forno e stendetevi sopra i fagioli secchi. Fate cuocere la frolla per 20′, poi sfornate e lasciate intiepidire.

Versate il composto all’interno del guscio di frolla e decorate con gli asparagi messi da parte. Infornate a 180° per altri 15′. Potete poi consumarla subito oppure mangiarla anche fredda, è ottima!

Grazie a Lisa per la ricetta!

crostata-salata

 

 

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *