Brownies cioccolato & fragole

I brownies sono dolcetti al cioccolato tipici americani ; sono una specialità del New England, preparati soprattutto in occasione dei festeggiamenti di Halloween, e la ricetta sembra risalire ad una tradizione anglosassone che lega il nome di questi dolcetti alla figura dei Brownies, gli spiritelli benevoli che affondano le loro origini nel folclore scozzese : i Brownies svolgevano le loro mansioni di notte, senza chiedere nulla in cambio dei loro servigi, ma mostrandosi riconoscenti all’offerta di latte e focaccine dolci .

Una leggenda sulla creazione dei brownies è quella di Bertha Palmer, una donna mondana di Chicago, il cui marito possedeva il Palmer House Hotel. Un giorno nel 1893, chiese ad un pasticcere di creare un dolce adatto alle donne che frequentavano il Chicago World’s Columbian Exposition:  lo volle  simile ad un piccolo pezzo di torta e che si potesse consumare anche durante un un pranzo al sacco . Il risultato fu chiamato Palmer House Brownie, che conteneva noci ed era ricoperto di glassa alle albicocche.

Tutt’oggi al Palmer House Hotel viene servito un dolce ai clienti che si dice venga fatto usando la stessa ricetta originale.

I brownies è una torta di cioccolato , a cui vengono aggiunte nocciole, arachidi e in generale frutta secca ; nella versione di Jamie Oliver sono presenti le amarene , io ho preferito utilizzare le prime fragole che ho trovato al mercato ! Per il resto ho seguito la ricetta di Jamie Oliver, che trovate qui in versione originale

IMG_3067

Ingredienti :

250 gr di burro non salato

200 gr di cioccolato al 70%

75 gr di fragole fresche (nella ricetta originale amarene)

50 gr di noci tritate ( io ho utilizzato un mix di noci tritate e mandorle a lamelle )

80 gr di cacao in polvere setacciato

1/2 cucchiaino di lievito chimico

360 gr di zucchero fino

4 uova

Nella ricetta di Jamie Oliver i brownies vengono serviti con le zeste di un arancio o 250 ml di creme fraiche , io li ho semplicemente spolverati di zucchero a velo !

brownies cioccolato e fragole
brownies cioccolato e fragole
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti ; tempo di cottura 25 minuti

Difficoltà : semplice

Tagliate il burro e il cioccolato a pezzetti ; metterli in una ciotola e fateli sciogliere a bagno maria fino a quando non saranno completamente sciolti .

Togliete la ciotola dal fuoco , aggiungete la frutta secca  . Mescolate il composto e fate raffreddare bene.

In un’altra ciotola , setacciate il cacao in polvere, la farina , il lievito e lo zucchero ; aggiungete gli ingredienti liquidi .

Sbattete leggermente le uova in un’altra ciotola , poi aggiungetele al composto e mescolate bene.

Accendete il forno a 180° ; coprite con carta da forno una teglia da 12 x 24 cm e versateci il composto di cioccolato . Lavate le fragole, tagliatele a metà o in quattro se sono molto grandi. Aggiungetele al composto , schiacciando bene fino in fondo , così in cottura saranno inglobate al preparato .

Fate cuocere per 25′ a 180° , sfornate, lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo ; tagliate i brownies a quadretti e servite .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *