Torta alle mandorle

torta alle mandorle
torta alle mandorle

Ancora una volta lo scambio ricette delle Bloggalline ha colpito ! Mi piace tantissimo partecipare a questo gioco organizzato dal gruppo di cui faccio orgogliosamente parte perché ti permette di andare a spulciare per bene altri blog e di provare nuove ricette ; questo volta io sono stata abbinata al blog Dolcidifrolla di Daniela , e ho trovato subito qualcosa in comune con lei : la Calabria ! Lei lo è come il mio maritino , così la mia attenzione si è focalizzata maggiormente sulla categoria “made in Calabria” , e lì ho trovato molte ricette che ho visto fare (e assaggiato) da mia suocera ! L’unica ricetta made in Calabria di Daniela che non avevo ancora avuto il piacere di assaggiare era la torta alle mandorle, così ho deciso di rifarla per questo scambio ! Che dire ? Mi è piaciuta TANTISSIMO , la frolla con le mandorle è semplicemente deliziosa e ben friabile …. Provatela anche voi, vi innamorerete !!!

torta alle mandorle
torta alle mandorle

Ingredienti:

400 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato

220 gr di burro

50 gr di mandorle

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la crema : 

200 gr di mandorle finemente tritate

170 gr di zucchero semolato

1 uovo

80 ml di latte di mandorla ( io latte intero)

La ricetta originale è QUI

Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di preparazione : 1 H e 20′

Preparate la pasta frolla : amalgamate il burro morbido tagliato a pezzetti con lo zucchero , poi unite la farina , il pizzico di sale, il lievito ed infine le uova . Lavorate brevemente , fate una palla , poi stendete l’impasto in una teglia rotonda di cm 26 .

Mettete a riposare in frigo e preparate la crema : mescolate le mandorle, lo zucchero , il latte e l’uovo e versate la crema sulla frolla .

Cuocete la torta a 175° per 30′ , poi sfornate e lasciate raffreddare . Servite spolverata di zucchero a velo e decorata con qualche mandorla affettata finemente.

torta alle mandorle
torta alle mandorle

Grazie Daniela !

scambiamoci-una-ricetta-e1447067542769

 

 

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *