Bagel rustici : il mio primo Re-Cake !!

bagel
bagel

Quale miglior modo per iniziare una cosa se non innamorarti perdutamente di quello che hai preparato e sapientemente sbafato , deliziando anche il maritino ? Il post di oggi vi racconta la ricetta che ho preparato per partecipare alla sfida Re-Cake, un gruppo creato da cinque amiche foodblogger , le quali ogni mese lanciano una sfida a tutti i partecipanti proponendo una ricetta da rifare : e appena entrata nel gruppo, TAAAAACCC , il colpo di fulmine, hanno scelto i bagel !! Era una vita che li volevo fare, avevo provato una sola volta qualche anno fa in un corso di cucina e poi non li avevo più rifatti a casa ; e quindi quale occasione migliore se non approfittare della neo-iscrizione al gruppo Re-Cake ? Quindi .

Fatti, cotti e ricotti ( i bagel hanno infatti la particolarità della doppia cottura, prima bolliti in acqua per pochi minuti , poi passati in forno per la tostatura) , tagliati e farciti . Ora. Per la farcia io metto le mani avanti : perché il mio consorte alla vista di questi panini a forma di ciambella profumati e caldi si è tutto ringalluzzito  e si è sentito di colpo un italiano a New York, in coda presso i celebri banchetti agli angoli delle strade (Nicola , approposito, quando ci andiamo a New York ?? )  , ed ha  scelto una farcia non proprio delle più leggerine , crauti, salsiccia piccante e ….. peperoni arrostiti dalla sottoscritta sott’olio. Ecco . Birra a fiumi e ci siamo trasformati in Homer Simpson per una sera  🙂

Oggi a pranzo, visto che ne erano avanzati due , ho proposto una farcia più semplice (e digeribile) : prosciutto crudo, formaggio e insalatina …. Beh, spazzolati anche questi !

IMG_2127

Semplicemente UNA GODURIA !!! E visto il successo , a presto il bis !! W i Bagel , W Re-Cake !

 

IMG_2099

La ricetta originale dei bagel  la trovate qui  sul blog di Re-Cake

Per la farcia :

qualche foglia di verza bianca

50 gr di salsiccia piccante

uno spicchio d’aglio

un cucchiaino di zucchero

un cucchiaio di  aceto di mele

olio evo

sale e pepe

Affettate molto sottilmente le foglie di verza ; fatele saltare in padella con un filo d’olio e l’aglio , poi eliminate l’aglio, aggiungete il cucchiaino di zucchero e l’aceto di mele e continuate la cottura fino a quando saranno ben appassite . Aggiungete all’occorrenza un cucchiaio d’acqua se si asciugano troppo .

Nel frattempo , togliete la carne della salsiccia dal budello  e fatela cuocere in una padella antiaderente senza alcun condimento ;  aggiustate di sale e pepe le verze, poi aggiungete la salsiccia e mescolate bene.

Farcite i bagel con le falde di peperoni , poi aggiungete il mix di verza e salsiccia ; se proprio volete esagerare (come abbiamo fatto io e Nicola 🙂 , spalmate un velo di senape sul coperchio dei vostri panini ……… e vi troverete in paradiso !

Buon appetito !

Partecipo al Re-Cake#11 :

recake11

Altro Chiara Lazzarin

Melanzane ripiene : le ricette degli avanzi

Le melanzane hanno solo un piccolo difetto per quanto mi riguarda :...
Continua la Lettura

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *