Stinco di maiale al forno laccato al miele

stinco- maiale- forno
stinco- maiale- forno

Un secondo piatto molto particolare la proposta della Pulce per questa domenica di festa : lo stinco di maiale al forno  laccato al miele con pezzetti di mela verde è un piatto davvero squisito, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti ! Inoltre , potrete preparare gli stinchi in anticipo, e scaldarli all’ultimo momento, così da potervi godere in tutta tranquillità il pranzo con parenti ed amici. Allora, proviamo insieme questa ricetta , che è molto più facile di quanto si possa pensare !

Ingredienti per quattro persone :

due stinchi di maiale da circa 1 kg

una cipolla bianca

una piccola mela verde

quattro cucchiai di farina

un bicchiere di vino bianco

due cucchiai di miele

olio evo

sale , pepe

tempo di preparazione ricette
tempo di preparazione e cottura : 1 h e 40′

Difficoltà : facile

Mondiamo la cipolla, poi tagliamola a dadolata non troppo fine . Togliamo agli stinchi eventuali scarti e pellicine, infariniamoli leggermente , saliamo e pepiamo e facciamoli colorire a fuoco vivo in due cucchiai di olio ; sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere a pentola coperta per 30′.

Separatamente , in un velo di olio caldo, facciamo rosolare anche la dadolata di cipolla; trasferiamola poi insieme alla carne e il suo fondo di cottura in una teglia , aggiustiamo di sale e pepe , quindi passiamo passiamo in forno a 200° per 15′ .

Tagliamo nel frattempo la mela verde con la buccia a piccoli tocchetti ; teniamo da parte .

Preleviamo lo stinco dal forno, versiamo sopra la carne due cucchiai di miele e aggiungiamo la mela tagliata a tocchetti ; se il fondo si fosse asciugato troppo aggiungiamo un mestolo di brodo bollente oppure di acqua calda .

Lasciamo ancora in forno per 15′ sempre a 200° con la modalità grill, così da rosolare per bene la carne : sforniamo , lasciamo intiepidire leggermente, poi serviamo con le mele di contorno .

STINCO DI MAIALE AL FORNO
STINCO DI MAIALE AL FORNO

 

I consigli della Pulce :vi propongo questa ricetta per il pranzo di Pasqua , ma potrebbe essere un’alternativa alla classica grigliata di Pasquetta , nel caso in cui il tempo, ahimé, non sia bello, o per tutti coloro che non possono fare la merenda nei prati !

 

 

 

 

Altro Chiara Lazzarin

Lonza di maiale al latte

La passione della Pulce per la cucina è genetica : mia mamma...
Continua la Lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *