Orzo alla curcuma e verdure

ORZO CON CURCUMA E VERDURE

Oggi la Pulce vi propone un piatto semplice e molto poco calorico, visti i pranzi decisamente “imponenti” delle festività appena trascorse : faremo l’orzo, un cereale ricco di vitamine , validissimo sostituto del riso (con il vantaggio in più che possiamo anche cucinarlo in anticipo e quindi è “anti-scotto” ! :-)) , profumato con una delle spezie che amo di più , ovvero la curcuma, di cui vi invito a leggere tutti i benefici in questa pagina, condito con un tris di verdure , colorate e decisamente invitanti : pisellini, carote e un meraviglioso cavolo viola ! Un pizzico di curry, che lega alla perfezione con il cereale e le verdurine, un filo di olio evo  e avrete portato in tavola un primo piatto sostanzioso che vi lascerà comunque decisamente in forma!! Parola della Pulce !

Ingredienti per due persone : 140 gr di orzo perlato (che non necessita di essere lasciato in ammollo per lungo tempo) , una carota, un barattolino di pisellini già precotti (140 gr) , 1/2 cavolo viola, un cucchiaino di curcuma, sale grosso, 1/2 scalogno, olio evo, un cucchiaino di curry,

tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 50′

Mondiamo il cavolo viola , ricaviamo le cimette , laviamole e mettiamole a cucinare nella vaporiera per 15 minuti .

Nel frattempo, sciacquiamo l’orzo sotto l’acqua ben fredda, poi lo mettiamo a cuocere in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 40 minuti , a cui avremmo aggiunto anche il cucchiaino di curcuma; vi consiglio di lasciarlo al dente visto che dovremmo poi farlo saltare con le verdurine .

Affettiamo ora lo scalogno molto finemente ; in un wok, o in una padella capiente, uniamo un filo di olio evo , lo scalogno e i piselli e facciamoli sobbollire per qualche minuto a fuoco medio . Uniamo le carote , mondate , lavate e tagliate a tocchetti molto piccoli ; se il soffritto si asciuga aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura alla curcuma dell’orzo , così da iniziare a colorare anche le verdure . Infine, una volta ammorbidite dalla vaporiera, uniamo anche le cimette di cavolo viola ; aggiungiamo ancora un cucchiaio di acqua di cottura dell’orzo e un cucchiaino di curry , e facciamo amalgamare bene le verdure .

Scoliamo l’orzo al termine della cottura, versiamolo nel wok con le verdure, facciamolo saltare leggermente , serviamo con un filo di olio evo .

IMG_4552

I benefici dei cereali si uniscono in questa ricetta alle vitamine delle verdure, in particolare quelle del cavolo viola, che come il cavolo romanesco ha molte proprietà antiossidanti e antitumorali . Quindi possiamo abusarne a piacimento !!!! Ad esempio in questa semplice pasta con le vongole  e cavolo romanesco , la cui ricetta troverai qui  , oppure in questo secondo molto delicato, gli involtini di sogliola con cavolo cappuccio viola , di cui , per leggere la ricetta , basta  un click qui

Tag dell'articolo
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *