Couscous vegetariano

COUS COUS VEGETARIANO
COUS COUS VEGETARIANO
Oggi proviamo una ricetta che arriva dal Marocco , ma è molto diffusa anche in Sicilia ... il couscous è un'ottima variante al riso :provatelo in questa ricetta con spezie e verdure!

Il couscous , che i berberi chiamano seksu, è un alimento a base di semola di grano duro che viene lavorato a mano e cotto al vapore, su un brodo aromatizzato, finchè la consistenza è soffice ma al dente . Viene servito con verdure e/o carne o pesce con una salsa speziata diluita con il brodo di cottura ; in Marocco , il couscous si mette al centro della tavola e ciascuno vi attinge con la mano destra , mentre i pezzi di carne migliori vengono riservati agli ospiti . Molto diffuso nel sud Italia, in particolare in Sicilia, dove viene preparato preferibilmente con il pesce .

Ingredienti per 4 persone : una melanzana, due zucchine, un peperone rosso, un peperone giallo, un piccolo broccolo verde, uno scalogno, uno spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio evo, sale, pepe , 1/2 cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di curry, couscous già pronto 100 gr .

cous-cous
cous-cous
tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 25′

 

 

 

 

Difficoltà : facile

Lavare e mondare tutte le verdure : tagliare le zucchine e la melanzana a cubetti, affettare i peperoni a listarelle , tagliare le cimette dei broccoli e metterli a mollo con il bicarbonato.

Nel frattempo mettere a bollire un litro di acqua , salare, poi al momento del bollore spegnere , far cucinare il couscous per 10 minuti , sgranarlo e metterlo da parte .

Tagliare finemente lo scalogno , poi in una padella aggiungere l’olio e lo spicchio di aglio , unire lo scalogno , far soffriggere qualche minuto , poi unire le melanzane e le zucchine ; dopo una decina di minuti unire i peperoni , sfumare con mezzo bicchiere di acqua e far cuocere fino a quando le verdure non risulteranno tenere ma croccanti .

Scolare le cime dei broccoli e uniamoli alle altre verdure in padella ; aggiustare di sale e aggiungere le spezie .

 

Far amalgamare bene tutti i condimenti, unire il couscous , condire con un filo di olio e servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *